Ricciardo si mette le ali con pista bagnata nell’ultimo turno di libere a Shanghai

Secondo tempo per Massa, terzo Maldonado. Problemi di motore per Maldonado e Vergne. Non hanno girato le due Mercedes, la Ferrari di Alonso e la McLaren di Magnussen

20140418-f1-ev4-gp-china-fp3-ric-2-tops-660x371

Shanghai – Daniel Ricciardo ha registrato il miglior tempo nella terza sessione di prove libere prima delle qualifiche del GP di Cina, sul circuito di Shanghai. Prove svoltesi con pista bagnata, con una pioggia caduta all’inizio del turno e poi, a intermittenza, per tutta l’ora.

Alle spalle del pilota australiano della Red Bull si è piazzato Felipe Massa, con la prima Williams, seguito da Romain Grosjean con la prima Lotus-Renault. Problemi al motore per l’altra Lotus di Pastor Maldonado (sesto nella lista dei tempi). Dopo 40 minuti dai box è arrivata l’indicazione di fermare la monoposto, cosa che ha il pilota venezuelano ha fatto in Curva 10.

Tra Grosjean a Maldonado, Nico Hülkenberg e Kimi Räikkönen, con la prima Force-India e la prima Ferrari, mentre con il settimo tempo ha chiuso la sessione Daniil Kvyat. A chiudere la Top Ten Valtteri Bottas (Williams), Jenson Button (McLaren) e Sergio Perez (Force India), con il finlandese targato Martini Racing protagonista di un’uscita di pista in Curva 10 a metà sessione, ma senza conseguenze e in grado di continuare.

Problemi sulla Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, che ha lamentato nel giro di installazione problemi alla power unit e poi in grado di compiere solo cinque giri, staccando il 12° tempo, dietro a Sebastian Vettel.

Non hanno girato le due Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Kevin Magnussen, questi ultimi due piloti probabilmente fiduciosi nel set-up trovato dai due compagni di squadra in condizioni di pista bagnata.

Le qualifiche infatti dovrebbero svolgersi sotto la pioggia, dalle 8 ora italiana, con temperature decisamente basse e che non dovrebbero distaccarsi molto da quelle del terzo turno di libere (14° C nell’aria e 15° C sulla pista).

Ultimo aggiornamento 19 Aprile 2014, ore 8.24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

2014 FORMULA 1 UBS CHINESE GRAND PRIX – Prove Libere 3

20140419-f1-ev4-gp-china-fp3-timesheet-neutral-660x620

L’analisi del circuito di Shanghai dal punto di vista delle gomme Pirelli

2014_F1_EVENT-04_GP_CHINA