Alitalia-Etihad, impasse nella trattativa con la compagnia aerea di Abu Dhabi

A Fiumicino Consiglio di Amministrazione interlocutorio, la strada dell’alleanza appare in salita

20140214-alitalia-etihad-660x440

Fiumicino – È stata una riunione interlocutoria per il cda di Alitalia e il percorso per arrivare a un’alleanza con Etihad sembra in salita. Nonostante le attese per un incontro da molti ritenuto cruciale per sbloccare la trattativa (iniziata da tre mesi), il consiglio di amministrazione è durato solo due ore e sul negoziato con gli arabi non ci sono novità.

Il cda si è limitato a esaminare i risultati dei primi mesi del 2014 (“in miglioramento”) e l’amministratore delegato Gabriele Del Torchio “ha illustrato lo stato delle relazioni con Etihad“. Nessun accenno da parte della compagnia alla lettera d’intenti della compagnia araba, attesa già da una settimana.

La situazione appare quindi di impasse, ferma sul piano che la compagnia di Abu Dhabi avrebbe proposto per arrivare a un accordo. Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, Etihad sarebbe disposta a investire ma solo se Alitalia accetterà alcune condizioni stringenti. Le questioni più delicate, in particolare, sarebbero gli esuberi (quasi 3mila), la ristrutturazione del debito con le banche (400 milioni) e le infrastrutture, con il sostanziale disimpegno da Malpensa, ma anche le garanzie di non patire degli strascichi giudiziari

(TMNews)