Gela, “Un aperitivo al museo”. “Invasione digitale” tra cultura e convivialità

Tra visite tematiche con guida archeologica, aperitivi e scatti da mettere in rete, al museo di Gela si fa cultura per promuovere un territorio alla ricerca di una nuova dimensione economica sostenibile e vocata al territorio

20140425-aperimuseo-660-514

Gela – (TG) Si terrà domenica prossima, 27 aprile, al Museo Archeologico di Gela il terzo e ultimo appuntamento della manifestazione “Aperitivo al Museo”, promossa dalla sezione giovani della sede locale dell’Archeoclub d’Italia, con l’intento di incentivare la fruizione della prestigiosa collezione del terzo museo della Sicilia, uno dei più importanti di tutto il Mediterraneo.

Tre serate – ideate e organizzate da Giorgia Turco e Angelo Mondo – dedicate non tanto alla visita guidata dei padiglioni del museo secondo un modo “tradizionale” vincolato al percorso cronologico, quanto piuttosto visite “tematizzate” secondo un trittico di idee illustrate già nel progetto grafico del logo dell’iniziativa: la melagrana fittile, il cavaliere nudo su cavallo al galoppo del didrammo – la moneta in argento coniata dalla Zecca di Gela – e la scena sensuale dell’antefissa fittile con un Sileno e una Menade.

20140425-Medusa-e-Invasioni-Digitali-310x230Durante il primo incontro infatti è stato scandagliato l’universo femminile rappresentato dalla melagrana, portatrice di fecondità e abbondanza, presente nella narrazione del mito di Demetra, una delle tre divinità – con Atena e Artemide – protagoniste della visita guidata. I reperti del museo di Gela presentano diverse raffigurazioni delle tre dee, tanto da poter affermare che sale parlino al femminile.

Il secondo incontro invece, come si evince dall’immagine del cavaliere al galoppo, è stato centrato sul tema della guerra, della sua rilevanza all’interno della cultura greca, ma anche di quella geloa che, sulla cavalleria, fondò il proprio potere. Con il dominio di Ippocrate – nome non casuale – l’antica Gela crebbe in splendore e ricchezza e, temuta da tutti, fu al centro di un sogno del suo signore, quello di creare un grande Stato in Sicilia con Gela metropoli. Il racconto delle grandi battaglie combattute nell’isola, la preparazione e le strategie per la lotta armata, il suono della guerra nei racconti omerici e nella tradizione orale hanno affascinato grandi e piccini.

Infine, nel terzo appuntamento di domenica prossima, al centro della riflessione sarà posto un itinerario erotico, fulcro della guida appassionata dell’archeologo Angelo Mondo, il quale si soffermerà sulla visione aperta della sessualità nell’antica Grecia – come si sa legata alla omosessualità e alla pederastia – di cui sono testimoni i numerosi reperti del museo gelese e i tanti miti suggellati da innamoramenti e amplessi anche bizzarri.

Quest’ultimo incontro sarà arricchito non solo dal consueto e apprezzato aperitivo servito negli spazi esterni del museo – per favorire momenti di convivialità e scambio culturale a seguito del percorso guidato – ma dall’adesione alla manifestazione nazionale #Invasioni Digitali, promossa dal MIBACT e dall’assessorato ai Beni Culturali della Sicilia.

Secondo il principio della liberazione e della fluidità della cultura, nonché dell’importanza della partecipazione dal 20140425-invasioni-digitali-300x192basso, i partecipanti avranno la possibilità di usare smartphone, tablet e cellulari – escluse le macchine fotografiche e le attrezzature video – per immortalare lo straordinario patrimonio archeologico di Gela, immettendo le immagini sul web e sui social media con i tag #invasionidigitali #invadigela #siciliainvasa2014 così da consentire la messa in rete e la promozione immediata e globale del territorio.

Due manifestazioni in una in grado di affermare”, come sottolineato dai promotori Angelo Mondo e Giorgia Turco, “che è possibile intrecciare il rispetto e la tutela dei beni culturali cittadini con una valorizzazione nuova e contemporanea, incentrata su attività di qualità – grazie alle competenze e alla creatività di professionisti del settore – finalizzate alla diffusione di una diversa consapevolezza e sensibilità tra la popolazione, alla capacità di riappropriarsi degli spazi culturali – soprattutto da parte dei più giovani”. Con questo fine si sperimentano nuovi modi di comunicare, improntati alla freschezza e al dinamismo, con una nuova immagine di Gela, in una prospettiva di rinnovato slancio del settore turistico, nuova frontiera per un territorio che cerca una propria nuova dimensione economica attorno alla cultura, all’ambiente e alle risorse del mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un aperitivo al museo”, Museo Archeologico Regionale, Corso Vittorio Emanuele, 1, Gela (Caltanissetta). 27 Aprile 2014 , dalle 18.30 alle 21.00.

Biglietto di ingresso 5,00 euro – Per informazioni e contatti scrivere a archeoclubgiovanigela@gmail.com o chiamare il numero 349 2698140

L’accesso al museo per l’iniziativa è vincolata all’accettazione di alcune norme, in adesione del divieto generale di scattare fotografie o riprendere immagini video con macchine fotografiche e telecamere. Gli “invasori digitali” che intendessero usare tablet, smartphone e cellulari per divulgare l’iniziativa sui social media, saranno tenuti a fornire gli estremi di un documento di identità in un apposito modulo, secondo quanto stabilito in una nota diramata dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.