Cinema italiano in lutto, è morto a Roma Angelo Bernabucci, scoperto da Carlo Verdone e noto caratterista romano

Ne ha dato notizia il critico Marco Giusti su Twitter: “se ne è andato Angelo Bernabucci. 70 anni. romano. uno dei più grandi caratteristi del cinema comico anni 90”. Assurse alla notorietà come Walter Finocchiaro di “Compagni di Scuola”

20140426-angelo_bernabucci-660x440

Angelo Bernabucci è morto oggi a Roma, aveva 70 anni. Era nato nella Città Eterna il 18 Febbraio 1944. Si ignorano al momento le cause della dipartita, che priva il cinema italiano di un talento popolare, “uno dei più grandi caratteristi del cinema comico degli anni 90” lo ha definito Marco Giusti, critico e autore, con un tweet delle 20.14

Assurto alla notorietà cinematografica per l’interpretazione di di Walter Finocchiaro nel film Compagni di scuola di Verdone del 1988, Bernabucci raccontò come l’autore, attore e regista romano lo scoprì, assistendo a una conversazione con un meccanico nella zona di via Giulio, al Ghetto, dove l’attore viveva.

Dopo l’esordio con Carlo Verdone, Bernabucci recitò in decine di commedie: da Fratelli d’Italia di Neri Parenti, a Vacanze di Natale di Carlo ed Enrico Vanzina, passando per il Conte Max di Christian De Sica, in cui brillo come caratterista romano.

I funerali di Angelo Bernabucci si terranno lunedì prossimo, 28 aprile, alle ore 10.00 presso la chiesa di San Lorenzo in Damaso a Piazza della Cancelleria. Lo ha confermato il parroco.

L’intervista ad Angelo Bernabucci in cui il caratterista romano raccontava il suo incontro con Carlo Verdone

© RIPRODUZIONE RISERVATA