Mega ordine di 18 mld di dollari della US Navy alla General Dynamics per 10 nuovi sottomarini nucleari classe ‘Virginia’

Us Navy ordina 10 nuovi sottomarini nucleari d’attacco per rafforzare la superiorità antisom. La Difesa americana spunta uno “sconto” del 20 per cento sulla commessa, la più grande mai assegnata a un cantiere navale

20140429-660x371-Virginia_class_submarine

Washington – Il Pentagono ha assegnato al colosso della Difesa General Dynamics un contratto di 17,6 miliardi di dollari per la realizzazione di dieci nuovi sottomarini d’attacco a propulsione nucleare della classe “Virginia”.

Si tratta del più grande contratto mai assegnato da un cantiere navale. Il contratto prevede la costruzione di due sottomarini all’anno dal 2014 al 2018 e comporta risparmi per 2 miliardi di dollari, una sorta di sconto del 20 per cento, come ha tenuto a sottolineare il comandante David Goggins, responsabile del programma per i nuovi sottomarini d’attacco.

Al momento sono in servizio 11 sottomarini della classe “Virginia” e 62 sottomarini nucleari così ripartiti: 18 della classe “Ohio” in grado di lanciare missili intercontinentali a testata nucleare SLBM (Submarine Launched Ballistic Missile); 41 della classe “Los Angeles” e 3 della classe “Seawolf”, l’USS Seawolf (SSN-21), l’USS Connecticut (SSN-22) e l’USS Jimmy Carter (SSN-23).

La classe “Virginia” è l’ultima nata della modernissima tecnologia americana nel campo dei sottomarini nucleari hunter-killer, ossia dei “caccia-killer” dispiegati per la superiorità subacquea nella guerra antisom.

Lunghi 115 m e larghi 10,5 m, hanno un dislocamento di 7.900 tonnellate. Sono dotati di timoni di profondità a dritta e sinistra dello scafo, e non sulla torretta, e sono dotati di propulsore pump-jet. Hanno un velocità massima di 35 nodi (63 km/h) e possono raggiunge una profondità massima di 240 metri.

Dotati di 12 tubi di lancio verticali per missili da crociera Tomahaw (armati sia di testata atomica che convenzionale), 4 tubi di lancio per siluri da 533 mm. In totale trasportano 27 tra missili e siluri.

(Credit: AGI)