Unità cinofile cercheranno il corpo di Madeleine McCann nelle vicinanze dell’Ocean Club di Praia da Luz

Il procuratore di Portimão ha autorizzato le ricerche per trovare il corpo della bambina inglese scomparsa il 4 maggio 2007

20140506-mccanns-660x440

Portimão – Il procuratore della Repubblica di Portimão, ha autorizzato la polizia britannica a fare ricerche su terreno abbandonato vicino all’Ocean Club di Praia da Luz , Algarve, dove gli investigatori sostengono che il corpo di Madeleine McCann possa essere stata sepolta.

Il team di Scotland Yard che continua le indagini sulla scomparsa della bambina inglese in passato aveva già fatto altre richieste, che però erano state inspiegabilmente rifiutare. Adesso, l’istanza della polizia britannica hanno individuato un terreno incolto accanto al complesso turistico dove la bambina alloggiava con i suoi genitori e da dove scomparve il 4 maggio 2007. La procura di Portimão ha autorizzato scavi e ricerche sul terreno.

Le squadre di poliziotti britannici hanno reso noto che utilizzeranno delle speciali attrezzature ad ultrasuoni, in grado di trovare corpi seppelliti a diversi metri di profondità, ma anche unità cinofile addestrate ad individuare persone morte anche dopo molti anni.

20140506-ocean-club-praia-da-luz

Una fonte vicina alla procura – citata dal quotidiano lusitano “Correio da Manha” – ha però sollevato un interrogativo sulle richieste britanniche: “il punto è capire se le richieste (della polizia britannica, ndr) sia stata presentata sulla base di sospetti precisi o solo sulla base di supposizioni”.

Il magistrato che sovrintende alla ricerca ha però fatto capire che ci sarebbero delle indicazioni precise, evidentemente frutto delle indagini della polizia britannica, ma da quel che si può rilevare dall’esterno sembra che tra gli investigatori inglesi e quelli portoghesi non vi sia un clima di fiducia reciproca, forse perché i britannici suppongono vi siano stati ritardi decisivi nella definitiva scomparsa della povera Madeleine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA