Legacoop: al via post- Poletti, Mauro Lusetti eletto nuovo presidente

L’elezione oggi in seno alla direzione riunitasi a Roma

20140508-mauro-lusetti-presidente-660x440

Roma – È Mauro Lusetti il successore di Giuliano Poletti alla guida di Legacoop. La Direzione dell’associazione, riunita oggi a Roma, ha dato il via libera all’elezione del manager modenese, attualmente amministratore delegato di NordiConad.

Mauro Lusetti, nuovo presidente di Legacoop, è nato a Sassuolo (Modena) nel 1954. Dal 2001 è amministratore delegato di Nordiconad, impresa cooperativa tra dettaglianti, che aderisce al Consorzio nazionale Conad. Il Gruppo associa 536 imprenditori e si sviluppa attraverso una rete composta da 464 punti vendita (a insegne Conad, Conad City, Margherita, E.Leclerc-Conad in oltre 200 comuni del nord Italia), con un fatturato di 1.415 milioni di euro e 5.521 addetti.

A 20 anni inizia il suo percorso professionale nel mondo della cooperazione, presso Federcoop di Modena e nel 1980 approda a Mercurio Modena, la cooperativa che riunisce i dettaglianti della provincia. In qualità di responsabile sviluppo e ufficio tecnico dal 1984 guida il gruppo di lavoro a cui è affidata l’apertura del Centro commerciale La Rotonda di Modena, il primo ipermercato Conad in Italia, che inaugura nel 1990, anno in cui dalla fusione di Mercurio Modena e Mercurio Bologna nasce Conad Nord Est.

Presso il Consorzio nazionale Conad è responsabile nazionale Sviluppo Canali fino al 1996, quando torna a Modena come direttore dell’Area Emilia di Conad Nord Est. Qui nel 1996 è tra gli artefici dell’unificazione con Conad Liguria e Conad Piemonte e nel 1998 della nascita di Nordiconad, di cui diventa 3 anni dopo amministratore delegato.

Dal febbraio 2011 è presidente di Conalec Srl, società partecipata al 60% da Conad e al 40% dal gruppo francese E. Leclerc, con l’obiettivo di potenziare la rete degli ipermercati in Italia e di sviluppare partnership in diversi settori. È inoltre presidente di Ditech, società specializzata in sistemi informativi per la distribuzione; Consigliere di Conad; membro della Direzione nazionale di Legacoop e della Giunta di Ancd (Associazione nazionale cooperative dettaglianti); vicepresidente Legacoop Emilia Romagna.

(Adnkronos)