Gran Premio di Spagna di Formula 1: la griglia di partenza dopo le penalità a Vergne e Vettel

Sulla Red Bull RB10 del quattro volte campione del mondo di F1 è stato sostituito il cambio. Vergne, invece, paga un errore del team durante il secondo turno di libere di venerdì: una regola da cambiare

20140511-f1-ev5-grid-vet-ver-penalty-660X440

La griglia di partenza del Gran Premio di Spagna è cambiata, rispetto alle qualifiche di ieri, a causa delle penalità comminate a Sebastian Vettel (Infiniti Red Bull Racing) e a Jean-Eric Vergne (Scuderia Toro Rosso).

Vettel, qualificatosi con il 10° tempo, ha subito la penalizzazione di 5 posizioni sulla griglia a causa della sostituzione del cambio sulla sua monoposto, dopo esser rimasto fermo sulla pista durante la Q2 delle qualifiche.

Vergne, invece, ha avuto la penalizzazione di 10 posizioni in griglia di partenza a causa del “rilascio non sicuro” da parte dei propri box durante il secondo turno di libere di venerdì. La monoposto di Vergne perse la ruota posteriore destra a pochi minuti dal termine della sessione, dopo essere ripartita da una sosta ai box.

In realtà, la penalizzazione comminata al pilota finisce per penalizzare in modo sbilanciato più l’incolpevole pilota che il team. Sarebbe utile se cambiassero questa norma, che sembra invero assurda.

Il pilota francese della scuderia di Faenza comunque non partirà ultimo, perché Pastor Maldonado non è riuscito a fare alcun tempo, prima di incorrere in un’uscita di strada all’inizio delle qualifiche di ieri, sabato 10 maggio.

La griglia di partenza risulta così cambiata come segue:

FORMULA 1 GRAN PREMIO DE ESPAÑA PIRELLI 2014 – Griglia di partenza

20140511-f1-ev5-starting-grid-665

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’analisi del circuito di Catalunya dal punto di vista delle gomme Pirelli

2014_F1_EVENT-05_GP_SPAIN