Papa Francesco: ‘ i sacramenti non si negano nemmeno ai marziani’

Dal Pontefice ancora un’apertura a divorziati e coppie di fatto: “Chi siamo noi per chiudere le porte allo Spirito Santo?”

20140512-papa-francesco

Città del Vaticano – “Chi siamo noi per chiudere le porte allo Spirito Santo?“. Papa Francesco ha rilanciato questa domanda nell’omelia di questa mattina, durante la messa celebrata alla casa Santa Marta in Vaticano. Prendendo spunto dal brano evangelico in cui Pietro subisce dure critiche dai cristiani di Gerusalemme perché aveva mangiato con una comunità di pagani, di “non circoncisi“, avendoli persino battezzati, si è chiesto: “se domani venisse una spedizione di marziani e alcuni di loro venissero da noi, verdi, con quel naso lungo e le orecchie grandi come vengono dipinti dai bambini, e uno di loro dicesse ‘voglio il Battesimo!’, cosa accadrebbe?“. “Lo Spirito Santo è quello che fa andare la Chiesa più avanti, oltre i limiti“, ha sottolineato allora il Papa.

Citando l’esempio di Pietro, il Papa ha osservato che il capo degli apostoli “comprende che ciò che è stato purificato da Dio non può essere chiamano ‘profano’ da nessuno. E nel narrare i fatti alla folla che lo critica, rasserena tutti affermando che ‘se Dio ha dato loro lo tesso dono che ha dato a noi, per aver creduto nel Signore Gesù Cristo, chi ero io per porre impedimento a Dio?’“.

Dunque, ha spiegato Francesco: “quando il Signore ci fa vedere la strada, chi siamo noi per dire che non è prudente? Che si deve fare così? E’ la domanda che si pone Pietro, ‘Chi sono io per porre impedimenti?’. Una bella parola – ha chiarito il Papa –  per i vescovi, per i sacerdoti e anche per i cristiani. Chi siamo noi per chiudere le porte? Lo Spirito Santo è quello che fa andare la Chiesa, quello che fa camminare la Chiesa sempre più, oltre i limiti, più avanti. E fa queste scelte impensabili.

È proprio lo Spirito Santo che aggiorna la Chiesa e la fa andare avanti“, ha ribadito Papa Francesco.

(Adnkronos)