Hamilton e Rosberg vicinissimi nel primo turno di libere a Montecarlo

Il solito Ricciardo cerca di mantenersi a vista di Mercedes, con alle spalle un terzetto di “cani” di razza: Alonso, Vettel e Räikkönen. Ecco perché corre…

20140522-f1-ev6-mon-fp1-ham-tops-660x438

Montecarlo – Le due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno prevalso sul resto del lotto nell primo turno di prove libere del Gran Premio di Monaco, sul circuito cittadino di Montecarlo, in cui per tradizione la prima giornata viene svolta il giovedì. I due piloti del team tedesco con base a Brackley sono staccati tra loro di soli 32 millesimi, mostrano una capacità di dominio totale, sconfortante per tutti, anche se nel Principato tutto può sempre accadere, complice il meteo sempre co-protagonista nel toboga monegasco.

All’inizio della sessione era stato Rosberg a stare davanti al compagno di squadra e unico competitor – almeno per il momento – per il titolo iridato, poi dopo la prima mezzora Hamilton è balzato in testa alla classifica, anche se Rosberg mostra una performance migliore nel primo settore.

Terzo tempo per Daniel Ricciardo, sulla prima Red Bull, seguito da Fernando Alonso, dal compagno di squadra Sebastian Vettel e da Kimi Räikkönen, in un sandwich bibitari-Cavallino Rampante che promette spettacolo. Alonso è l’ultimo pilota al momento a girare nel secondo dei primi due, staccato però di oltre sei decimi, una posizione conquistata alla fine della sessione. Vettel ancora meno veloce di Ricciardo, con un distacco di più di mezzo secondo.

Settimo tempo per la migliore delle due Williams, quella di Valtteri Bottasi, mentre Sergio Perez è riuscito a portare alle spalle del finlandese la sua Force India-Mercedes, con un risultato migliore di quello registrato dal compagno di squadra Nico Hülkenberg – ultimo della Top Ten – che ha lamentato problemi di frenata.

Tra le due monoposto anglo-indiane si è inserito Kevin Magnussen, nono tempo. Con la prima McLaren-Mercedes, mentre il compagno di squadra Jenson Button è undicesimo nella sessione mattutina di Montecarlo, davanti a un sorprendente Esteban Gutierrez, sulla prima Sauber-Ferrari. Il messicano guida, mentre il compagno di squadra – il tedesco Adrian Sutil, solo 17° – si lamenta.: c’est la vie…

Buone nuove dalla Lotus, con i due piloti – Grosjean e Maldonado – rispettivamente al13° e al 14° posto, staccati di appena 34 millesimi in Mercedes style. Segno però di un miglioramento della monoposto e segno anche che Maldonado non si fa influenzare dalle notizie controverse provenienti dal Venezuela, notizie che vorrebbero la sospensione della sponsorizzazione dell’azienda petrolifera di Stato PVDSA. Testa bassa (e dura) e lavorare: bene!

Toro Rosso annebbiate, con Vergne solo 15° e Kvyat 18°, così come Felipe Massa, 16° con fatica.

Chiudono le solite Marussia e Caterham con Bianchi, Ericsson, Kobayashi e Chilton nell’ordine. Chilton e Sutil protagonisti di uno show alla Mirabeau, con l’inglese in testa coda pericoloso e Sutil in veste di collaudatore delle barriere con il retrotreno.

Sia Räikkönen che Alonso hanno cercato di farsi inquadrare di più dalle telecamere . Il finlandese con un testa-coda alla St. Devote (Curva 1), dopo aver inchiodato (problemi al brake wire?), mentre il pilota di Oviedo alla fine della sessione è arrivato lungo al Mirabeau, senza impattare con le barriere. Retromarcia, manovra e via andare…

Si replica dalle 14 alle 15.30 con diretta su Sky: differita parziale su RaiSport2 alle 22. Grande Rai…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FORMULA 1 GRAND PRIX DE MONACO 2014 – Prove Libere 1

20140522-f1-ev6-fp1-timesheet-neutral-660x620

L’analisi del circuito di Montecarlo dal punto di vista delle gomme Pirelli

2014_F1_EVENT-06_GP_MONACO

John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.