Cannes 2014: “Winter Sleep” si aggiudica la Palma d’Oro, “Le meraviglie” della nostra Alice Rohrwacher vince il Grand Prix

Palma d’oro 2014 al turco “Winter Sleep”, diretto da Nuri Bilge Ceylan, Sophia Loren consegna ad Alice Rohrwacher il Grand Prix della giuria per il suo “Le meraviglie”

Il regista turco Nuri Bilge Ceylan riceve la Palma d'Oro da Quentin Tarantino e Uma Thurman
Il regista turco Nuri Bilge Ceylan riceve la Palma d’Oro da Quentin Tarantino e Uma Thurman

Si conclude la 67ª edizione del Festival di Cannes, la più prestigiosa kermesse cinematografica nel panorama europeo e, sicuramente, trampolino di lancio del cinema d’autore internazionale. Ad aggiudicarsi la Palma d’Oro, quest’anno consegnata da Uma Thurman e Quentin Tarantino (giunti in pompa magna per celebrare il ventesimo anniversario del successo di “Pulp Fiction”), è stato il film turco “Winter Sleep” (in originale: Kış Uykusu), che ieri si era aggiudicato anche il premio FIPRESCI (il riconoscimento della critica internazionale).  

A Sophia Loren è spettato l’onore di consegnare il prestigioso Grand

Alice Rohrwacher riceve il Grand Prix Speciale della Giuria da Sophia Loren

Prix della giuria (un anno fa andato ai fratelli Coen) nelle mani di Alice Rohrwacher e al suo “Le Meraviglie”, sua seconda fatica cinematografica (la terza se si conta anche il documentario Checosamanca del 2006) dopo “Corpo sacro”, presentato sempre a Cannes, ma nella sezione della Quinzaine des Réalisateurs nel 2011. 

Il premio per la miglior regia è andato all’americano Bennett Miller (regista di Moneyball e Capote) per il suo lavoro in “Foxcatcher”, film di cui sentiremo sicuramente parlare molto presto anche in vista dei prossimi premi Oscar, per via delle incredibili performance degli attori Mark Ruffalo e Steve Carell. Il russo “Leviathan” ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura, scritta da Andrey Zvyagintsev (anche regista) e Oleg Negin.

Categoria attori: il premio per la migliore interpretazione maschile lo porta a casa il veterano Timothy Spall (famoso per aver impersonato il viscido Codaliscia nella saga di Harry Potter) per il film sul pittore britannico “Mr. Turner”; quello per la miglior interpretazione femminile va a Julianne Moore per “Maps to the Stars”, di David Cronenberg, strappandolo a Marion Cotillard beniamina del pubblico francese.

Il premio della giuria è stato invece consegnato ex-aequo a due grandi nomi del panorama cinematografico, uno del passato ma sempre attento all’innovazione del linguaggio e uno dal futuro spalancato, che a soli 25 anni ha già girato cinque film tutti presentati in festival importanti: stiamo parlando del maestro Jean-Luc Godard e del talentuoso Xavier Dolan, rispettivamente premiati per “Adieu au langage” e “Mommy”. 

Party Girl, infine, ha ritirato la Camera d’Or, premio come miglior opera prima di tutte le sezioni del festival. 

Tutti i premi: 

Palma d’Oro al miglior film: WINTER SLEEP – Nuri Bilge CEYLAN
Grand Prix Speciale della Giuria: LE MERAVIGLIE – Alice ROHRWACHER
Prix d’interprétation féminine (migliore attrice): Julianne MOORE per MAPS TO THE STARS
Prix d’interprétation masculine (miglior attore): Timothy SPALL per MR. TURNER
Prix de la mise en scène (miglior regista): Bennett MILLER per FOXCATCHER
Prix du scénario (miglior sceneggiatore): Andrey ZVYAGINTSEV e Oleg NEGIN per LEVIATHAN
Premio della giuria: Xavier DOLAN per MOMMY e Jean-Luc GODARD per ADIEU AU LANGAGE
Camera d’Or (miglior opera prima di tutte le sezioni): PARTY GIRL – Marie AMACHOUKELI, Claire BURGER, Samuel THEIS
Palma d’oro al miglior cortometraggio: LEIDI – Simón MESA SOTO
Menzioni speciali: AÏSSA – Clément TREHIN-LALANNE e JA VI ELSKER – Hallvar WITZØ

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il trailer del film vincitore della Palma d’Oro 2014: