Ping-pong a distanza tra Berlusconi e Fitto su primarie e partecipazione nel partito

20140531-berlusconi-fitto-650x430

“Basta dibattito su primarie”, ha detto Silvio. “Ufficio di presidenza in streaming” ha risposto Raffaele. L’ex “premier” ha chiesto di fermare il confronto attraverso la stampa e ha rassicurato: “Nei prossimi giorni ci confronteremo all’interno del nostro Ufficio di Presidenza per fare un primo bilancio post voto e stabilire nel merito e nel metodo le nostre prossime iniziative”. Fitto ha risposto chiedendo democrazia interna

MIlano – Ping-pong a distanza tra Silvio Berlusconi e Raffaele Fitto, campione delle preferenze di Forza Italia alle recenti consultazioni europee. Al centro di questo dialogo mediato – ma in realtà preceduto da riflessioni de visu – la vita interna di Forza Italia e la partecipazione alla vita del partito, con la richiesta di procedere all’individuazione con metodo democratico del “Leader numero 2”, posto che al fondatore – Silvio Berlusconi – tutti riconoscono di essere il lumen gentiorum di Piazza San Lorenzo in Lucina (nuova sede di FI a Roma).

Chiedo a tutti di non proseguire con uno sterile dibattito a mezzo stampa sulle primarie e a non contribuire così all’immagine negativa che i media ostili costruiscono ogni giorno a nostro danno“, ha scritto in mattinata Silvio Berlusconi, per strigliare i parlamentari azzurri e invitarli a non non polemizzare sulla stampa sul nodo delle primarie, quale strumento di scelta dei candidati, anzitutto quello di guida del partito politico.

Forza Italia “è, fin dalla sua fondazione, venti anni fa, un movimento politico aperto, democratico, rispettoso del contributo di tutti i suoi militanti, attento a valorizzare ogni idea maturata al suo interno e le diverse esperienze che lo hanno reso grande. In tale direzione – ha ricordato Berlusconi – ho sempre orientato la mia attività di presidente e fondatore, con l’equilibrio, la capacità di sintesi e il rispetto di tutti che mi sono sempre stati riconosciuti. Già prima delle elezioni, su mio preciso stimolo, abbiamo avviato un cammino di rinnovamento importante e articolato, che sono certo darà presto i suoi frutti“.

Nei prossimi giorni, come già stabilito – ha assicurato il fondatore di Forza Italia – ci confronteremo all’interno del nostro Ufficio di Presidenza per fare un primo bilancio e stabilire nel merito e nel metodo le nostre prossime iniziative, consapevoli che l’esito delle elezioni del 25 maggio ci obbliga ad un cambio di passo e di visione politica che non può certo ridursi ad un confronto, pur legittimo, su organigrammi e metodi di selezione“.

A Berlusconi ha risposto Raffaele Fitto , ex presidente della Puglia e campione di preferenze alle ultime europee. “Quello che fa male al nostro movimento, non è certamente il libero dibattito di idee, condotto da chi come me lo fa lealmente, ma la piccola dose quotidiana di falsità e veleni che alcuni mettono in circolo da troppo tempo“, ha risposto Fitto in un post pubblicato sul suo blog, in cui pur ribadendo “pubblicamente ciò che ho già avuto modo di dirti a quattr’occhi, con l’affetto e la sincerità di sempre“.

In un grande movimento, come noi siamo – prosegue Fitto – chi discute in modo limpido (senza retroscena, senza sottintesi, senza doppie verità), e lo fa forte di una coerenza nota, dovrebbe essere una risorsa, e non un problema“.”Ho l’orgoglio di conoscere un Berlusconi che si e’ sempre fatto forte delle idee innovative, e ha sempre alzato l’asticella del cambiamento, spiazzando tutti. Un abbraccio e buon lavoro a tutti noi“, conclude Fitto, chiudendo al momento in pareggio la partita di ping-pong.

(Adnkronos)