Sesso, un farmaco contro i disordini sessuali femminili ha un inatteso effetto collaterale: aumenta l’orgasmo…

20140531-female-orgasm-650x420

Durante i test di sperimentazione del Tefina, un farmaco somministrato in casi di disordine sessuale, alla Case Western Reserve University di Cleveland osservato l’effetto solo se il farmaco è somministrato in un certo modo

Washington – Nel corso dei trial di fase II del Tefina, un farmaco somministrato per via nasale nel trattamento dei casi di disordini sessuali, è stato osservato dai ricercatori del Case Western Reserve University di Cleveland, nello Stato nordamericano dell’Ohio, un effetto del tutto inatteso: l’aumento del numero di orgasmi nelle donne soggette al trattamento. 

20140531-kingsbergsheryl-220x265Il disordine orgasmico femminile è il secondo principale disordine sessuale che colpisce le donne“, ha commentato la professoressa Sheryl Kingsberg, che ha seguito la fase di test del farmaco e che insegna biologia riproduttiva e psichiatrica presso l’ateneo di Cleveland. Circa una donna su cinque riporta difficoltà con l’orgasmo e un quarto di queste mostra un marcato stress“, ha aggiunto. 

Lo studio ha riguardato 253 pazienti volontarie, alle quali il Tefina è stato somministrato per 84 giorni. Il farmaco ha prodotto l’effetto di incrementare i numero degli orgasmi femminili, ma solo quando assunto per via nasale, con inalazione spray. Al contrario, l’effetto non è stato riscontrato quando il principio attivo è stato applicato localmente attraverso un gel.

Un dato molto interessante, perché evidenzia l’esistenza di una connessione – di probabile natura neurologica – tra recettori presenti nelle vie aeree superiori/nasali e l’effetto prodotto, su cui naturalmente ora si concentrerà la ricerca scientifica per ulteriori sviluppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA