La GdF nell’occhio del ciclone Mendella. Indagato Vito Bardi, comandante in seconda della Finanza

Si allarga l’inchiesta di Napoli che ha portato all’arresto per concussione del comandante provinciale della GdF di Livorno, Fabio Massimo Mendella. Insieme a lui in manette un commercialista. Perquisiti gli uffici di Bardi al Comando Generale della GdF

20140611-mendella23-654x436

Secondo quanto si è appreso da fonti investigative, il generale Vito Bardi, comandante in seconda della Guardia di Finanza dal 5 settembre 2013, sarebbe indagato per una vicenda collaterale (di cui non sono ancora chiari i contorni) a quella condotta dalla procura di Napoli, che ordinato l’arresto del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, Fabio Massimo Mendella, e del commercialista napoletano Pietro De Riu. Tra le perquisizioni scattate al comando generale della Gdf di via XXI Aprile a Roma, è stato perlustrato anche l’ufficio del generale Bardi.

Il colonnello Fabio Massimo Mendella è stato arrestato questa mattina insieme al commercialista De Riu con l’accusa di concorso in concussione per induzione e rivelazione del segreto di ufficio. Il Generale di Corpo d'Armata Vito BardiSecondo le due ordinanze di custodia cautelare in carcere, Del Riu avrebbe incassato per conto di Mendella somme di denaro per oltre 1 milione di euro, soldi versati da imprenditori napoletani per evitare verifiche e accertamenti fiscali negli anni dal 2006 al 2012, durante i quali Mendella ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore verifiche presso il Comando provinciale di Napoli, per poi essere trasferito al Comando provinciale di Roma.

In occasione di tale trasferimento, secondo l’ipotesi investigativa, sarebbe stata trasferita anche la sede della società holding Gotha spa, oggetto di una verifica pilotata poi effettivamente svolta dal gruppo di sezioni coordinate dal colonnello Mendella. Le indagini, svolte sotto il coordinamento della II sezione dei reati contro la pubblica amministrazione, sono condotte dalla Digos presso la Questura di Napoli e con l’ausilio della Direzione centrale di Polizia criminale e del Comando provinciale e del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma.

(Adnkronos, quilivorno.it, GdF)