Nella PA mobilità nel raggio di 100 km e taglio 50% permessi sindacali. Aumento tasse auto in vista, ma solo per 2015

Lo si legge nella bozza di riforma che verrà discussa venerdì in Consiglio dei Ministri. In caso di esuberi 2 anni pre pensionamenti. Altre misure riguarderebbero scuole della pubblica amministrazione e le auto, con carta di proprietà unica e possibilità di aumento delle tasse di proprietà fino a un massimo del 12%, ma solo per l’anno venturo

20140612-maria-anna-madia-654x436

Mobilità e turn over – Mobilità obbligatoria, “sulla base di motivate esigenze tecniche e organizzative” per i dipendenti della PA fino a 100 km dalla sede di lavoro.  Sarebbe consideratamedesima unità produttiva” la sede della PA collocata entro 50 km dalla sede di appartenenza. Lo prevederebbe la bozza di riforma della Pubblica Amministrazione, in cui vi sarebbe anche il blocco degli incarichi dirigenziali per chi è in pensione. Sarà vietato alle pubbliche amministrazioni “conferire a soggetti collocati in quiescenza incarichi dirigenziali o cariche in organi delle amministrazioni”. Attilio Befera, capo dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia era, fino a scadenza dell’incarico, in pensione e confermato con contratto di natura privatistica.

Stop al trattenimento in servizio per i dipendenti della PA. Quelli in essere scadranno il 31 dicembre 2014 o fino a scadenza se anteriore. Sono revocati quelli non ancora efficaci. Si riaprirebbe il turn over nella Pubblica Amministrazione, ma sarà calcolato in base alla spesa: fino al 20% di quella relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente: la quota salirebbe progressivamente fino al 100% nel 2018.

In caso di riorganizzazioni di uffici che comportino esuberi le amministrazioni sono tenute ad informare i sindacati. Dopo 30 giorni, in assenza di criteri condivisi per la gestione della mobilità, la PA procede alla risoluzione unilaterale dei rapporti di lavoro di chi è pensionabile entro due anni, corrispondendo la pensione.

Sul piatto della bilancia il Governo metterebbe il rinnovo dei contratti, bloccato da anni.

Scuola – Sono unificate le scuole di formazione della Pubblica amministrazione. Resiste solo la Scuola nazionale dell’amministrazione che accorpa le funzione delle altre, che vengono soppresse. Lo prevede la bozza di riforma della Pa.

AuthorityPaletti in vista per il rinnovo degli incarichi per i componenti di tutte le Autorità indipendenti. I membri delle Authority infatti, “non possono essere nuovamente nominati componenti di una autorità indipendente, a pena decadenza, per un periodo pari alla durata legale dell’incarico precedentemente ricoperto”.

Per i dirigenti di Bankitalia, della Consob e per l’Ivass, “nei tre anni successivi alla cessazione dell’incarico non possono intrattenere, direttamente o indirettamente, rapporti di collaborazione consulenza o impiego con soggetti pubblici e privati operanti nei settori di competenza”.

Permessi sindacali – Distacchi, aspettative e permessi sindacali sono ridotti del 50% per ogni organizzazione sindacale. Il provvedimento ha effetto dal 1 agosto 2014.

Auto In arrivo la carta unica del veicolo, in cui saranno annotati i dati relativi alla proprietà. A rilasciarlo il ministero delle Infrastrutture, cui sarà conferita anche la vigilanza e il controllo dell’attività svolta dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Gli importi annuali delle tasse automobilistiche potrebbero subire incrementi fino a un massimo del 12 per cento,ma solo per il 2015.

(Fonte: Adnkronos)