A Roma la manifestazione di solidarietà per i due marò: “Liberi subito” (foto)

Il corteo per i due fucilieri italiani trattenuti in India da oltre due anni con l’accusa di aver ucciso due pescatori. La compagna di Latorre: “Non molleremo fino a quando non saranno qui in Patria”. E sottolinea: “Abbiamo grande fiducia nel governo” 

20140614-maro-5

Il corteo di solidarietà a Roma per Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò italiani trattenuti in India da oltre due anni con l’accusa di aver ucciso due pescatori, oggi pomeriggio è partito al grido “SanMarco!” . Centinaia di persone, tra associazioni d’arma, paracadutisti, bersaglieri, aeronautica, sono partiti da piazza Bocca della Verità per arrivare fino a piazza Farnese. Sugli striscioni dei manifestanti si legge: “Liberi subito” (FOTO).

“Sono passati sette mesi dall’ultima volta che siamo scesi in piazza. Noi non demordiamo, non molleremo mai fino a quando non saranno qui in Patria”, afferma la compagna di Massimiliano Latorre, Paola Moschetti, organizzatrice della manifestazione. “Saremo sempre qui a dire che li aspettiamo e che devono prevalere verità e giustizia. Ho sentito questa mattina Massimiliano, l’umore è sempre buono, lui è forte e determinato – ha aggiunto Moschetti -. Mi ha detto “speriamo che non piova”. Noi siamo qui, ci mettiamo la faccia ogni giorno perché non si dimentichi questa situazione”.

Galleria fotografica

“Le dichiarazioni del governo – prosegue Moschetti – sono ben note, si sa che non è un cammino facile e non di breve durata, attendiamo fiduciosi. Massimiliano e Salvatore non hanno mai perso la forza. Il loro comportamento è esemplare. Il nostro appello è non dimenticare mai questa situazione, rispettare i diritti umani e internazionali. Abbiamo grande fiducia nel governo”.

Tra i presenti anche l’alpino Luca Barisonzi, gravemente ferito nel 2011 nel corso della missione Isaf in Afghanistan. “Bisogna riportare presto in Italia Salvatore Girone e Massimiliano Latorre’’, dice all’Adnkronos. ‘’Sono due fratelli -sottolinea – ed essendo io un militare credo sia un dovere essere qui, per partecipare a questa manifestazione in loro sostegno’’.

Al corteo hanno partecipato esponenti della destra fra cui Roberta Angelilli, Gianni Alemanno, Domenico Gramazio. “Siamo alla seconda manifestazione. Dalla prima, a novembre, non è cambiato nulla. Se non la proposta di Fratelli d’Italia di ritirare i nostri contingenti dalle missioni di pace all’estero. E’ il segnale più forte che l’Italia può dare”, ha detto l’ex sindaco di Roma, Alemanno.

(Adnkronos)