Potere decentrato e disarmo nell’est: il piano di pace di Porošenko per l’Ucraina

Il presidente ucraino Petro Porošenko ha svelato il proprio piano per riportare la pace nella parte orientale del Paese. Un piano di 14 punti

20140620-pedro-porosenko-655x436

Il presidente ucraino Petro Porošenko ha rivelato il suo piano di pace, composto da 14 punti, per mettere fine agli scontri nell’est del Paese. Il piano prevede da una parte il decentramento del potere amministrativo e dall’altra l’immediato disarmo nella zona orientale del Paese, dove le forze governative stanno combattendo contro i separatisti filorussi.

Il piano conterrebbe – connesso al capitolo “disarmo” – “la garanzia di un salvacondotto per i mercenari russi e ucraini per il ritiro“, ma anche la “decentralizzazione dello stato e la protezione della lingua russa tutelata da emendamenti costituzionali“, si legge sul sito internet della televisione privata Inter TV, citata dall’agenzia TMNews.

Nella notte Porošenko ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin..

Putin incontra il Consiglio di sicurezza russo – Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto una riunione straordinaria con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza russo. Lo ha riferito il portavoce del leader del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia di stampa russa Itar-Tass, precisando che l’incontro è avvenuto ieri sera tardi e che “la situazione nel sudest dell’Ucraina era in cima all’agenda della riunione”. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il premier Dmitry Medvedev, i ministri della Difesa, dell’Interno e degli Esteri, il segretario del Consiglio di sicurezza del Paese Nikolai Patrushev ed il suo vice Rashid Nurgaliyev.

Ultimo aggiornamento 20/06/2014, ore 12.18.00 | (Agenzie)