Baby gang nomadi in azione a Roma, 11 arresti (video)

Operazione del Commissariato San Paolo della Polizia di Stato contro una banda di giovani nomadi, autori di rapine attuate con violenza “sproporzionata”. Vittime: donne e anziani attaccati alle fermate degli autobus

20140625-gipsy-boys-655x368

Roma – Hanno messo a segno almeno una ventina di rapine violente in pochi mesi. Protagonisti tutti ragazzi dai 14 ai 20 anni che abitano in diversi campi nomadi nella zona della Magliana di Roma, finiti ora in manette al termine di un’indagine compiuta dagli agenti del commissariato San Paolo, al comando del dottor Filiberto Mastrapasqua, al termine di un’azione di “continuo monitoraggio effettuato dagli agenti nella loro zona“, recita un comunicato della Questura capitolina.

Video Polizia di Stato

Le vittime preferite erano soprattutto donne e anziani scelte alle fermate dell’autobus, alla stazione ferroviaria Muratella e nelle auto in sosta ai semafori. Rapine dove veniva usata una violenza definita dagli investigatorisproporzionata” rispetto a quanto veniva sottratto.

Le zone prese di mira andavano dalla via Portuense a via della Magliana, via del Trullo e viale Marconi. Le vittime venivano aggredite a calci e pugni o, in alcuni casi, colpite con bastoni o coltelli. In alcuni casi sono stati utilizzati piedi di porco e grosse pietre per spaccare vetri delle autovetture ferme ai semafori.

I ragazzi si accontentavano di rapinare pochi spiccioli, qualche capo d’abbigliamento firmato o telefonini cellulari. Gli agenti di polizia sono partiti da un episodio di danneggiamento di autovettura avvenuto nella zona della Magliana dove la vittima ha fatto una descrizione degli autori molto dettagliata.

Si è quindi risaliti all’intero gruppo che nel corso delle azioni usava anche riprendersi con i telefonini cellulari. I più violenti erano i più piccoli, che dovevano mostrare coraggio come una sorta di rito di iniziazione.

Un servizio effettuato però presso il campo nomadi di Candoni ha consentito di riconoscere un ragazzo appartenente al gruppo di malviventi e dal riconoscimento si è riusciti a risalire a tutti i componenti della banda.

(AGI, Questura di Roma)