I malati di diabete potrebbero essere predisposti alla depressione

Ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno scoperto la relazione tra la malattia diabetica e la depressione. I risultati presentati al meeting congiunto della Society of Endocrinology e della Endocrine Society a Chigago

20140625-Brigham-and-Women-s-Hospital-655x450

Washington – Un gruppo di scienziati americani sembra aver trovato una possibile spiegazione biologica per il fatto che le persone con diabete spesso hanno la predisposizione alla depressione. In un nuovo studio presentato durante il meeting congiunto della Society of Endocrinology e della Endocrine Society – ICE/ENDO 2014 –  tenutosi a Chicago, i ricercatori hanno mostrato che alti livelli di glucosio nel sangue in pazienti con diabete di tipo 1 incrementano i livelli di un neurotrasmettitore cerebrale associato con la depressione. Inoltre, più alti livelli di zucchero nel sangue finirebbero per alterare le connessioni tra regioni del cervello che controllano le emozioni.

‘I nostri risultati suggeriscono che alti livelli di glucosio nel sangue possono predisporre pazienti con diabete di tipo 1 alla depressione mediante un meccanismo biologico che interviene a livello cerebrale”, ha spiegato Donald Simonson, del Brigham and Women’s Hospital di Boston.

I ricercatori hanno studiato 19 adulti non depressi, 8 dei quali con diabete di tipo 1, con età media di 26 anni, e 11 volontari di controllo, di età media 29 anni.

(AGI)