Penalità a Maldonado: nella Lotus meno carburante del dovuto. Cambia la griglia di partenza del GP di Gran Bretagna

Penalizzati anche Chilton e Gutierrez, Ericsson e Kobayashi ammessi al via nonostante abbiano fallito il 107% in Q1. Le due Williams e Alonso guadagnano due file, Raikkonen una

Il box di Silverstone durante le qualifiche di sabato (Foto Andrew Hone/Pirelli)
Il box di Silverstone durante le qualifiche di sabato (Foto Andrew Hone/Pirelli)

Cambia la griglia di partenza del Gran Premio di Gran Bretagna di F1, per effetto delle penalità irrogate a diversi piloti. La più inattesa quella inflitta a Pastor Maldonado, sulla Lotus del quale alla fine delle qualifiche è stato trovato meno di un litro di carburante, come imposto dal regolamento tecnico.

Qualificatosi 15°, Maldonado paga un errore di calcolo del consumo del motore Renault, un fatto che mette una ciliegina negativa sulla torta del rapporto traballante tra il team di Enstone e il motorista transalpino, in predicato di essere giubilato per il 2015 a favore della Mercedes.

Per effetto della violazione del regolamento, Maldonado si è visto annullare il tempo della qualifica e sarà “ammesso a partire per la gara dal fondo della griglia davanti alle monoposto che hanno fallito di raggiungere il tempo entro il 107 per cento rispetto al miglior tempo in Q1”, recita il comunicato emesso dai Commissari Sportivi della FIA ieri pomeriggio.

Gli altri piloti che scontano una penalizzazione sono Max Chilton (Marussia-Ferrari) e Esteban Gutierrez (Sauber-Ferrari). Il primo perde cinque posizioni sulla griglia, perché sulla sua monoposto è stato sostituito il cambio alla fine delle libere di sabato mattina; il secondo paga l’errore del team nel week-end di Zeltweg, quando fu irrogata la sanzione di 10 posizioni sullo starting grid per “rilascio insicuro” (unsafe release) ai box.

Nel contempo, Marcus Ericsson e Kamui Kobayashi, entrambi su Caterham-Renault, sono stati ammessi a partecipare alla gara, nonostante non abbiano realizzato un tempo entro il 107% durante la prima manche (Q1) delle qualifiche.

Per effetto del rimescolamento di carte, le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa guadagnano posizioni: il finlandese dal 17° al 14° posto, il brasiliano dal 18° al 15°. Anche Fernando Alonso, sulla prima Ferrari, guadagna tre posizioni – dal 19° al 16°, Kimi Räikkönen ne guadagna solo due, dalla ventesima alla diciottesima posizione sulla linea di partenza.

Di seguito la griglia modificata (salvo novità dell’ultima ora, per intoppi tecnici) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, che scatterà alle ore 14 sul circuito di Silverstone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2014 FORMULA 1 SANTANDER BRITISH GRAND PRIX – GRIGLIA DI PARTENZA AGGIORNATA

20140706-f1-ev9-gb-starting-grid-after_penalties

 

2014 FORMULA 1 SANTANDER BRITISH GRAND PRIX – ANALISI TECNICA PIRELLI

2014_F1_EVENT-09_GP-GRAN-BRETAGNA

John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.