Viaggiare sicuri: avvisi del 7 Luglio 2014

 Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

20140704-mappamondo

Avvisi diffusi il 07.07.2014

Saint_Kitts_and_Nevis Saint Kitts and Nevis

Si sta verificando nel Paese una diffusione del virus “chikungunya”, una malattia febbrile acuta  a carattere epidemico, trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Per maggiori informazioni in merito si invita a consultare il FOCUS “Sicurezza sanitaria – ”Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara”, riportato sulla home page di questo sito.

Si consiglia  di registrare i dati relativi al viaggio sul sito…(per leggere  il report integrale, clicca qui)

______________________________________________________________

Dominica Dominica

Sono stati segnalati nel Paese casi di chikungunya, una malattia febbrile acuta virale, a carattere epidemico, trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Si consiglia, pertanto, di adottare, durante la permanenza, le misure preventive indicate nel FOCUS “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara”, presente sulla home page di questo sito.

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio.

Si invitano i connazionali che intendano recarsi nelle aree interessate a tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito Internet www.nhc.noaa.gov, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti ed agli avvisi forniti dalle Autorità locali.

Si consiglia ai connazionali di… (per leggere  il report integrale, clicca qui)

______________________________________________________________

Japan  Giappone

Meteo giapponesi segnalano l’avvicinarsi di una forte perturbazione sul Giappone occidentale. Si raccomanda di attenersi alle istruzioni impartite dalle Autorità locali e, in caso di necessità, di contattare il numero di emergenza del Consolato Generale ad Osaka: 00819033501561.


Per la sua configurazione e posizione geografica, il Giappone resta un Paese sottoposto ad importanti movimenti tellurici. Il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese  che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale è opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana è disponibile sulla home page del sito della nostra Ambasciata al link “Emergenza Terremoto”. 

Per quanto concerne la situazione della centrale Fukushima-I, sita nell’omonima Prefettura a oltre 200 km a nord di Tokyo, tutti i reattori interessati dall’incidente verificatosi in conseguenza degli eventi dell’11 marzo 2011 sono in stato di arresto a freddo (“cold shutdown”). Sono in corso le procedure per lo smantellamento pianificato dei reattori, che richiedono complessi interventi sull’impianto e nell’area circostante e che dureranno per molti anni.
Tale dato consente di confermare – assieme ai risultati sul monitoraggio dei livelli di intensità di dose e di fallout sul terreno effettuati dalle Autorità giapponesi – la zona in cui si sconsiglia ogni tipo di viaggio: l’ area di 30 km dalla centrale di Fukushima-I, oltre alle zone di “evacuazione allargata” a nord ovest di suddetta area, dove si registrano livelli di radioattività ambientale superiori a quelli consentiti (vedi mappa). Al di fuori di suddette zone non esistono limitazioni per viaggi legati alla sicurezza radiologica. 

(Per leggere  il report integrale, clicca qui)

Ultimo aggiornamento 8/07/2014, ore 00.03