Indesit diventa americana, Whirlpool compra il 60,4% da Merloni

Il prezzo d’acquisto è di 11 euro per azione, per un totale previsto di 758 milioni di euro

20140711-indesit-whirpool-655x432

Ancona – Con tre accordi la statunitense Whirlpool si aggiudica la partecipazione di maggioranza di Indesit, pari al 60,4% del capitale sociale (che rappresenta il 66,8% dei diritti di voto in Indesit). Lo comunicano Whirlpool Corporation e Fineldo, la holding della famiglia Merloni. 

In questa operazione, si legge nella nota, Whirlpool ha contemporaneamente sottoscritto accordi di compravendita di azioni con Fineldo per una partecipazione pari al 42,7% del capitale di Indesit, con alcuni membri della famiglia Merloni per una partecipazione pari al 13,2% del capitale di Indesit e con Claudia Merloni per una partecipazione pari al 4,4% del capitale di Indesit.

Il prezzo di acquisto è pari a 11 euro per ogni azione di Indesit, per un prezzo totale di acquisto previsto pari a 758 milioni di euro. L’acquisizione del controllo di Indesit è soggetta all’autorizzazione del Tribunale di Ancona e delle autorità antitrust ed è previsto che venga conclusa entro la fine del 2014.

Tre giorni fa ‘la Repubblica‘ aveva anticipato chela famiglia Merloni avesse ricevuto dall’advisor Goldman Sachs le 3 offerte vincolanti per la vendita del pacchetto di controllo di Indesit Company. Già era emerso un “orientamento” favorevole alla definizione di un accordo con l’americana Whirpool.

Secondo le informazioni circolate, le offerte vincolanti ricevute per il pacchetto di maggioranza relativa di Indesit erano diverse sia per la componente economica che per i contenuti industriali e le ricadute occupazioni del futuro gruppo sorto dall’integrazione con un partner estero. Oggi la notizia, cui seguiranno le specifiche sui piani industriali e sui riflessi occupazionali del nuovo agglomerato industriale che si rafforza sul piano nazionale e internazionale. 

(Credit: TMNews)

.