Trapani, ergastolo agli ex amanti Salvatore Savalli e Giovanna Purpura per l’assassinio di Maria Anastasi

I due uccisero la donna nonostante fosse incinta al nono mese, poi diedero fuoco al cadavere

20140313-savalli-purpura-660x438

Trapani – Salvatore Savalli e Giovanna Purpura, i due ex amanti accusati di avere ucciso la moglie di lui, Maria Anastasi, incinta al nono mese e di averla bruciata nelle campagne trapanesi il 4 luglio 2012, sono stati condannati all’ergastolo.

La Corte d’Assise, presieduta da Angelo Pellino, ha tolto a entrambi la potestà genitoriale. Savalli è anche stato condannato all’isolamento diurno per 18 mesi e a 8 anni di reclusione per maltrattamenti familiari. La sentenza di primo grado è stata emessa dopo quasi 7 ore di camera di consiglio, al termine di un processo durato oltre due anni.

Purpura era in aula, mentre Savalli ha scelto di non assistere alla lettura della sentenza. In lacrime i familiari e i tre figli della vittima, Annarita, Simona e Carlo, che si sono costituiti parte civile contro il padre efferato omicida. I pm Andrea Tarondo e Sara Morri avevano chiesto proprio la condanna alla ergastolo per Savalli, imputato di omicidio preterintenzionale con l’aggravante della crudeltà e di aver cagionato la morte del feto, e a 27 anni di reclusione per Purpura, chiamata a rispondere di concorso morale e materiale nella omicidio.

Per la pubblica accusa i due ex amanti avrebbero agito “in piena sintonia e con un comune volere“: Anastasi sarebbe stata barbaramente uccisa per “non affrontare i problemi di una richiesta di divorzio“. I difensori Cinzia Pecoraro, per Savalli, ed Elisa Demma, per Purpura, avevano invece invocato l’assoluzione dei loro assistiti.

La Corte ha condannato entrambi gli imputati al pagamento, come risarcimento danni, di 250mila euro ciascuno alle figlie della vittima, di 350mila euro al padre della donna, Paolo Anastasi, in qualità di tutore di Carlo, di 100mila euro nei confronti della madre della vittima, Rita Angela Ricevuto, e di 50mila euro ciascuno per le sorelle di Maria Anastasi.

(AGI)