Addio a Tommy Ramone, ultimo membro fondatore della storica band punk-rock

Tommy Ramone è morto all’età di 62 anni per una neoplasia maligna dell’albero biliare; se ne va l’ultimo membro fondatore dei mitici Ramones

20140712- Ramone

E’ un triste destino quello che ha accompagnato i membri originari della band punk-rock nota in tutto il mondo con il nome di Ramones; ieri anche l’ultimo dei fondatori, Tommy Ramone, è morto a 62 anni per una neoplasia maligna dell’albero biliare. Il tragico epilogo del batterista segue quello dei suoi ex compagni, da Joey (tumore al sistema linfatico) a Johnny (cancro alla prostata), passando per Dee Dee (overdose di eroina). 

All’anagrafe Erdélyi Tamás, Tommy Ramone, era nato a Budapest nel 1952 e proprio lui aveva spinto gli altri tre noti membri a formare quella band che avrebbe poi fatto la storia del punk-rock: i Ramones. Inizialmente manager del gruppo, Tommy divenne il batterista fisso sostituendo Joey, che a quanto pare non riusciva a stare dietro alla velocità d’esecuzione sempre maggiore della band.

Tommy era generalmente ritenuto “quello tranquillo” soprattutto per il suo stile di vita completamente lontano dagli eccessi degli altri membri, Dee Dee infatti dirà di lui:  «Era fantastico per un ragazzo di ventun’anni andare al supermercato a comprarsi delle patate e gli ingredienti per farsi un hamburger per cena quando io ad esempio passavo il tempo a mangiare patatine fritte e droga.»

Lasciato il gruppo nel 1978 tornò a dedicarsi all’attività manageriale e come produttore di nuove band (basti ricordare i The Replacements o i Talking Heads). 

Da tempo malato, si è spento nella sua casa nel Queens (New York) lasciando la compagna e un fratello maggiore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA