Viaggiare sicuri: avvisi del 25 Luglio 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

20140704-mappamondo

Avvisi diffusi il 25.07.2014: Israele, Croazia

Israel

 Israele (Tuttora valido)

L’aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv rimane aperto. Si raccomanda comunque di verificare regolarmente con le compagnie aeree eventuali aggiornamenti ai piani voli e visitare il sito dell’aeroporto per informazioni aggiornate (www.iaa.gov.il/Rashat/en-US/Airports/BenGurion). 

La situazione di sicurezza si è aggravata con l’intensificarsi dei lanci di razzi e missili da Gaza verso Israele (soprattutto nelle aree meridionali ma anche in quelle centrali inclusa la città di Tel Aviv e dintorni) ed il conseguente avvio dell’operazione militare israeliana “Protective Edge”.

Si raccomanda ai cittadini italiani di evitare i viaggi  nelle aree situate entro un raggio di  40 km dalla Striscia di Gaza che sono oggetto di frequenti lanci di razzi, incluse le città di Sderot, Netivot, Ashkelon, Ashdod, Beer Sheva e Kiryat Hamalachi.

Lanci di razzi, al momento senza danni a persone, si stanno registrando anche sulle aree di Tel Aviv, di Gerusalemme e di Eilat. Si suggerisce di limitare in questo specifico periodo viaggi e soggiorni in tali località.

Ai residenti nelle aree interessate si raccomanda di limitare gli spostamenti e di attenersi scrupolosamente alle misure cautelative indicate alla voce “Sicurezza” della scheda ed a quelle suggerite dallo “Home Front Command” israeliano al sito Internet www.oref.org.il e dal sito Internet dell’Ambasciata.

E’ importante conoscere la posizione di rifugi anti-missili e zone protette (liste di rifugi pubblici sono pubblicate nel sito web dell’Ambasciata www.ambtelaviv.esteri.it).

E’ incrementato il livello di allerta nelle aree settentrionali del Paese. Permangono tensioni al confine con il Libano ...(si consiglia di leggere  il report integrale qui)

____________________________________________________________

Croatia Croazia (Tuttora valido)

Sicurezza

Le condizioni generali di sicurezza del Paese sono buone. Si segnala tuttavia la persistenza di aree del Paese non ancora del tutto bonificate da ordigni quali mine anti – uomo e bombe inesplose, risalenti al conflitto inter– jugoslavo.

Nonostante l’opera di bonifica, si stima che tali aree coprano un’area complessiva di circa 590 kmq. Sebbene la gran parte dei campi minati siano di norma segnalati e delimitati da apposite recinzioni, permangono alcune zone, soprattutto in aree boschive e collinari, prive di segnalazione. Una situazione aggiornata  ...(si consiglia di leggere  il report integrale qui)

Consulta la scheda di questo Paese

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 26/07/2014, ore 02.43