La marijuana per uso terapeutico sarà prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare a Firenze

Arrivato il “via libera” congiunto della ministra della Difesa Roberta Pinotti e della ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Farmaci pronti entro il 2015

Roma – Lo Stato produrrà marijuana a uso terapeutico. A produrla sarà l’Esercito e verrà coltivata dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Lo scrive oggi “La Stampa”, spiegando che il via libera è stato dato dai ministri della Difesa e della Salute Roberta Pinotti e Beatrice Lorenzin, dopo varie polemiche e rallentamenti, e la notizia verrà ufficializzata entro settembre.

Oggi lo stabilimento fiorentino, nato con l’obiettivo di produrre medicamenti per il mondo militare, ha esteso la sua attività anche al settore civile. E ora produrrà i farmaci derivati dalla cannabis attualmente importati dall’estero a costi elevati.

Tra i ministeri della Difesa e della Salute era stato istituito un tavolo di lavoro, dove la questione è stata esaminata anche con l’istituto farmaceutico militare. Adesso sono in via di stesura i protocolli attuativi. A questo punto, non è escluso che entro il 2015 i farmaci cannabinoidi saranno già disponibili nelle farmacie italiane.

(TMNews)