Caso sospetto di Ebola riscontrato a Civitanova Marche. Donna ricoverata in ospedale e poi trasferita ad Ancona

La paziente era rientrata una settimana fa dalla Nigeria. Mezzolani, assessore alla Salute delle Marche: “stiamo acquisendo informazioni”

20140909-torrette-655

Macerata – Un caso sospetto di virus della febbre emorragica, l’ebola, è stato rilevato nelle Marche. Una donna di 40 anni, originaria della Nigeria, è stata ricoverata inizialmente presso l’ospedale di Civitanova, con sintomi riferibili alla malattia che sta colpendo in modo durissimo l’Africa Occidentale. La donna è tornata una settimana fa dal proprio Paese in Italia.

Per motivi precauzionali, sta per essere trasferita all’ospedale regionale “Torrette” di Ancona (nella foto in alto), nel reparto di isolamento. La notizia è stata confermata sia dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale (Asur) di Macerata, da cui dipende l’ospedale di Civitanova, dove la donna era stata ricoverata, sia dall’assessore alla Salute della Regione Marche, Almerino Mezzolani.La Regione Marche sta acquisendo ogni utile informazione sul caso, per poter eventualmente attivare le procedure previste dai protocolli sanitari“, ha dichiarato in modo prudente Mezzolani.

La situazione è seguita costantemente dalle autorità sanitarie nazionali.

(Agenzie)