George Clooney riceverà il premio Cecil B. DeMille ai prossimi Golden Globes

Il quattro volte vincitore del Golden Globe e due volte premio Oscar riceverà il premio alla carriera il prossimo 11 gennaio

20140916-George-Clooney

Tre vittorie ai Golden Globes sembrano non essere sufficienti per George Clooney. L’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) ha infatti reso noto che Clooney, quattro volte vincitore (in ordine cronologico per “Fratello, dove sei?”, “Syriana”, “Paradiso amaro” e “Argo”) e dodici volte nominato, ritirerà anche il Cecil B. DeMille Award. Il premio è l’equivalente di un Oscar onorario, quindi alla carriera, ma ovviamente appartenente alla categoria dei Golden Globes. Un anno fa il prestigioso premio fu assegnato a Woody Allen (e ritirato dall’amica Diane Keaton) mentre nel 2013 andò a Jodie Foster.

Nonostante la non avanzata età di 53 anni, George Clooney non sarà il vincitore più giovane della statuetta, Jodie Foster aveva infatti 50 anni mentre Judy Garland detiene attualmente quel record, avendo ritirato il premio a soli 39 anni. Nota curiosa: anche il compianto Robin Williams ritirò il Cecil B. DeMille Award all’età di 53 anni.

Pur avendo saltato la stagione dei premi di quest’anno, Clooney ha ancora un film eleggibile alla prossima edizione dei Golden Globes, ovvero “The Monuments Men”, di cui è sia regista che attore. Improbabile una qualche nomination per la pellicola, viste le recensione in larga parte non positive ricevute, ma l’HFPA ha la tendenza a sorprendere nel corso delle sue nomine, soprattutto quando riguardano star molto amate dal pubblico (celebre in questo senso la nomination al miglior attore per Johnny Depp per il mediocre “The Tourist”, che suscitò non poche polemiche).

Nel corso della sua carriera, che lo ha visto esplodere grazie alla serie TV “ER”, Clooney ha ottenuto due premi Oscar, uno da non protagonista per il film “Syriana” e l’altro come produttore del miglior film 2013 per “Argo”, diretto da Ben Affleck.

La 72ª cerimonia di premiazione dei Golden Globes si celebrerà il prossimo 11 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Hollywood, California. La serata sarà condotta ancora una volta dalla coppia composta da Tina Fey e Amy Poehler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA