Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 18 Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140918-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 18 Settembre 2014:

Tunisia, Cipro, Principato di Monaco, Madagascar, Portogallo, Vietnam, Stati Uniti, Messico

Tunisia Tunisia – Diffuso il 18.09.2014. Tuttora valido

SICUREZZA 

La Tunisia si sta avviando verso gli appuntamenti elettorali di ottobre-dicembre, sullo sfondo della graduale ricomposizione del quadro politico tunisino (dovuta all’approvazione in gennaio della nuova Costituzione ed alla formazione di un Esecutivo “tecnico”), un parziale miglioramento della situazione di sicurezza ed una parziale diminuzione della tensione politica. A questo proposito, si evidenzia come lo stato di emergenza sia stato revocato il 6 marzo scorso. Le Autorità tunisine si riservano, peraltro, di chiamare in qualsiasi momento l’Esercito a rinforzo delle attività di gestione dell’ordine pubblico.

I recenti successi delle forze dell’ordine nell’individuazione e nell’annientamento di alcune cellule resesi responsabili, tra l’altro, dei due omicidi che hanno fatto da sfondo alla crisi politica dello scorso anno, dimostrano, tuttavia, la persistenza in Tunisia di reti dedite al traffico d’armi e legate agli ambienti del terrorismo. Le forze di polizia, inoltre, mantengono una attenzione elevata sulle attività di gruppi ascrivibili alla galassia religiosa ultraconservatrice (movimento salafita e bande implicate in traffici illegali, anche provenienti dalla Libia), resisi responsabili ancora recentemente di attacchi principalmente ai danni delle forze di sicurezza in aree isolate del nord, del sud e dell’ ovest, a volte con esiti tragici. Nel più recente di tali episodi, nella serata del 16 luglio u.s., un gruppo armato da tempo rifugiatosi sul monte Chambi, nella zona montagnosa di confine con l’Algeria, ha compiuto un agguato ai danni di due pattuglie dell’esercito provocando 15 vittime.

Le Autorità tunisine, d’altronde, hanno recentemente richiamato il rischio di possibili attentati volti a perturbare il periodo elettorale e pre-elettorale. Durante il mese di agosto si è peraltro assistito ad un incremento delle azioni di contrasto, da parte delle forze di sicurezza, al fenomeno terroristico, che ha portato a diversi  arresti di personaggi legati alla galassia salafita e più specificatamente ad Ansar al sharia. Alla luce di tale situazione non si può escludere pertanto la possibilità, soprattutto durante il citato periodo, che si possano verificare azioni ostili anche di stampo terroristico in tutto il Paese.

Si raccomanda quindi di osservare le opportune misure di vigilanza nella frequentazione di luoghi pubblici (quali, ad esempio, centri commerciali, mercati all’aperto, stazioni ferroviarie e mezzi di trasporto in comune) e di evitare … (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Cyprus Cipro – Diffuso il 18.09.2014

Sicurezza

La Repubblica di Cipro è l’unica entità statuale riconosciuta. La cosiddetta “Repubblica turca di Cipro del Nordnon è invece riconosciuta dalla Comunità Internazionale, inclusa l’Italia, che pertanto non dispone sul posto di nessuna Rappresentanza Diplomatica. Di conseguenza qualsiasi problematica che coinvolga turisti italiani nella parte turco-cipriota subisce le limitazioni derivanti dal non riconoscimento e dalla conseguente impossibilità, per le Autorità italiane, di contatti ufficiali con le Autorità di fatto che controllano Cipro del Nord. A coloro che siano comunque intenzionati a recarsi in Cipro del Nord … (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Monaco Principato di Monaco – Diffuso il 18.09.2014

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì – una volta in loco – di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Madagascar Madagascar  – Diffuso il 18.09.2014

La situazione politica in Madagascar appare ormai stabilizzata. A seguito del secondo turno delle elezioni presidenziali, il nuovo Presidente della Repubblica è stato proclamato il 17 gennaio 2014, ed il nuovo Governo si e’ ufficialmente insediato a fine aprile. La situazione appare dunque abbastanza tranquilla, tuttavia non si possono ancora escludere manifestazioni e situazioni di tensione, in particolare nella capitale Antananarivo e nelle maggiori aree urbane. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate in occasione di spostamenti all’interno del Paese e di evitare luoghi di eventuali assembramenti. Si raccomanda di adottare comportamenti ispirati alla massima prudenza e di limitare gli spostamenti notturni. In caso di eventuali emergenze l’Ambasciata d’Italia a Pretoria è raggiungibile al numero 0027827815972.

A causa della generale situazione di incertezza politica, e soprattutto dell’estrema povertà della popolazione, episodi di criminalità sono in  aumento  in tutto il Paese, compresa la capitale e le zone maggiormente turistiche, in precedenza relativamente più tranquille. Si registrano in misura crescente casi gravi anche di rapine ed aggressioni a danno di cittadini europei residenti e turisti. Si consiglia pertanto la massima prudenza in generale, ed in modo particolare nelle ore notturne.

Benché il Madagascar non possa ritenersi fino ad oggi bersaglio del terrorismo internazionale, il rischio deve essere lo stesso tenuto in considerazione, come nella maggior parte del resto del mondo: si consiglia pertanto di … (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Portugal Portogallo – Diffuso il 18.09.2014

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì di premunirsi contro il rischio di furti e borseggi, specialmente … (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Vietnam Vietnam – Diffuso il 18.09.2014

Dopo aver lasciato le Filippine, il tifone Kalmaegi ha raggiunto il Vietnam  colpendo principalmente, tra il 16 e il 17 settembre u.s., le aree costiere settentrionali, tra cui Quang Ninh e Lang Son, che hanno riportato i maggiori danni. Il tifone – già passato alla forma più debole di depressione tropicale- continuerà a interessare nei prossimi giorni le province settentrionali con rovesci particolarmente intensi e possibili allagamenti e smottamenti. Sono pertanto sconsigliate le visite turistiche al largo delle coste e ad Ha Long Bay.

Si raccomanda di monitorare  gli aggiornamenti della situazione metereologica sui seguenti siti web: National center for Hydro-Metereological Forecasting NCHMF); Japan Metereological Agency e di seguire le indicazioni impartite  dalle Autorità locali.

Si rammenta che, da maggio a novembre, nella stagione delle piogge … (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

United_States Stati Uniti America – Diffuso il 18.09.2014

Ingresso nel Paese (misure anti-terrorismo)

A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno rafforzato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall’estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici.

Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.

Sicurezza
Si ricorda che nelle zone caraibiche (Florida, Caraibi, Golfo del Messico fino all’Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas) possono verificarsi – soprattutto da giugno a novembre – fenomeni ciclonici (uragani, tempeste tropicali, tornado ecc.). Per maggiori informazioni su rischi e pericoli nonché norme di comportamento, si rimanda al link del Consolato Generale d’Italia a Houston (QUI).

Onde evitare possibili disagi, sarebbe opportuno programmare i viaggi verificando con il proprio Tour Operator il periodo e la situazione meteo delle … (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Mexico Messico – Diffuso il 18.09.2014

Sicurezza

Si sconsigliano altresí viaggi nello Stato di Michoacan e Tamaulipas, attualmente teatro di scontri tra cartelli rivali ed i cosiddetti gruppi di autodifesa, truppe cittadine auto-armatesi per difendere le proprie comunita’. Si sconsigliano, ove non strettamente necessari, viaggi nell’Estado de Mexico dove in alcuni municipi si sono sono registrati violenti scontri a fuoco tra soldati e membri di gruppi criminali.

Si registrano casi di assalti, ai fini di furto, ai pullman, in particolare di notte sia su trasporti pubblici che turistici in diversi Stati del Messico (Chiapas, Jalisco, México DF, Estado de Mexico, Puebla e Veracruz). Il fenomeno della delinquenza comune ed organizzata, infatti, è diffusa in gran parte del Paese – compresa la capitale – e, anche a causa dei frequenti scontri tra bande rivali e tra queste e le Forze dell’Ordine, si registrano situazioni di crescente violenza ed insicurezza, in particolare, nei seguenti Stati (elencati in ordine di pericolosità): Tamaulipas, Michoacan, Sinaloa (Culiacan), Estado de Mexico, Guerrero, Sonora, Nuevo Leon, Coahuila, Zacatecas e San Luis Potosi’. Si raccomanda, pertanto, di mantenere alto il livello di attenzione, di aggiornarsi sulla situazione della sicurezza anche attraverso il proprio agente di viaggio ed i mezzi di comunicazione, attenendosi alle indicazioni impartite dalle Autorità locali.

Ai connazionali che intendano recarsi in Messico si consiglia di adottare misure di prudenza, evitando, in particolare, luoghi di manifestazioni e di assembramenti.

Si consiglia, inoltre, ai connazionali di registrare i dati… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 19/09/2014, ore 01:37:38