Bomba di grandine su Firenze, l’acqua penetra a Palazzo Vecchio

Evacuate due scuole, disagi anche in Versilia. Cinque feriti, bilancio provvisorio

20140919-firenze-grandine-655

Firenze – Una violenta e improvvisa grandinata si è abbattuta questa mattina sulla zona nord-ovest di Firenze, mentre una bomba d’acqua ha interessato tutta la città, intorno alle 12:30. Importanti strade come viale Talenti per alcuni minuti erano letteralmente imbiancate. Per precauzione sono stati evacuati il liceo Dante e la scuola Pier Capponi.

Guai anche a Palazzo Vecchio, dove l’acqua è riuscita a penetrare anche nel Salone dei Cinquecento, in particolare nella zona opposta a quella che era della Battaglia di Anghiari, vicino allo Studiolo di Francesco I. Sono intervenuti inizialmente gli i custodi della parte museale, con strumenti di fortuna per asciugare il pavimento. È in corso una riunione col sindaco Dario Nardella per valutare gli eventuali danni e la natura delle forti infiltrazioni d’acqua.

Nel centro cittadino, il forte vento ha sradicato numerosi “dehors“, le installazioni con sede e tavolini all’esterno dei locali.

Disagi anche in Versilia: a Tonfano (Lucca) una tromba marina ha colpito vari stabilimenti. La grandinata è passata anche sull’autostrada, a sud, tra Firenze e Incisa. Nel comune di Massarosa, si registrano una decina di abitazioni allagate, mentre a Viareggio ci sono stati notevoli problemi di assorbimento dell’acqua da parte della rete fognaria nonché alberi abbattuti. I vigili del fuoco stanno intervenendo nella zona industriale di Guamo, nel comune di Capannori, per allagamenti che hanno interessato il piano terra di diversi stabilimenti.

Ultimo aggiornamento 19/09/2014, ore 16:57:26 | (TMNews, Youreporter)