Zwanziger (Fifa): “Il mondiale del 2022 non si giocherà in Qatar”

Lo ha dichiarato Theo Zwanziger, membro tedesco della Fifa, al quotidiano tedesco “Bild”

20140922-qatar-calcio-655

Roma – Mondiali in Qatar a rischio? A quanto pare sì, stando almeno al giudizio di Theo Zwanziger, ex presidente della Federcalcio tedesca e attualmente membro del comitato esecutivo della Fifa, che alla “Bild” ha fatto una dichiarazione bomba: “alla fine credo che il Mondiale del 2022 non si giocherà in Qatar“.

La dichiarazione è a titolo personale ma, non più tardi di qualche tempo fa, fu lo stesso Blatter a dire che l’assegnazione dell’organizzazione al Qatar “è stata un errore”. Al momento nessuna decisione ufficiale è stata presa ma i ripensamenti sono tanti.

Il problema è il caldo asfissiante. A chi replica che gli stadi saranno supertecnologici e non ci saranno problemi per le partite, Zwanziger ha risposto che in arrivo ci saranno milioni di tifosi “che si imbatteranno nel clima torrido del Qatar e il primo caso di pericolo di vita scatenerà un’inchiesta di un pubblico ministero e la Fifa non vuole arrivare a questo“.

La Fifa ha fatto notare che le dichiarazioni sono a titolo personale, ma è allo studio lo slittamento del mondiale dall’estate all’inverno con la conseguenza sul calendario 2022-2023.

(TMNews)