Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 3 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141003-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 3 Ottobre 2014: Rwanda, India

Rwanda Rwanda – Diffuso il 03.10.2014

Si raccomanda di non intraprendere viaggi fuori dalle città, se non in gruppo o – comunque – in compagnia, e di avvalersi esclusivamente, per eventuali spostamenti  in loco e per le visite ai Parchi Nazionali, di agenzie affidabili locali. Sono, inoltre,  sconsigliate le aree  ai confini con la Repubblica Democratica del Congo e del Burundi.

Si sono registrati anche nel centro di Kigali sporadici lanci di granate, in particolare in prossimità di fermate di mezzi pubblici, sempre verso l’ora del tramonto, come già anche nel corso del 2012: pur trattandosi di episodi sporadici, si raccomanda… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

India  India – Diffuso il 03.10.2014

Ai connazionali è sempre consigliato di osservare un atteggiamento di vigilanza, evitando luoghi di dove_siamo_nel_mondoeventuali manifestazioni e assembramenti, e monitorare i media locali e nazionali.

Si ricorda come spesso anche manifestazioni a carattere religioso degenerino in violenti scontri con le forze di polizia, con vittime e feriti. Episodi di violenza a carattere etnico e religioso si sono verificati, da ultimo la scorsa primavera, in particolare in alcuni Distretti dello Stato nord-orientale dell’Assam (distretti di Kokrajhar, Chirang, Baska e Udalgurin), provocando vittime e profughi.

Il carattere indiscriminato degli attentati terroristici degli ultimi anni (tra i quali quello del 13 luglio 2011 a Mumbai e del 7 settembre 2011 a New Delhi), induce a prendere atto di un accresciuto livello di rischio e costituisce ulteriore conferma della necessità di adottare un atteggiamento di elevata vigilanza e particolare cautela oltre alle normali precauzioni (evitare luoghi di eventuali manifestazioni, di assembramento e di culto, mercati, stazioni di autobus e ferrovie). Aree sensibili possono rivelarsi le località frequentate da stranieri, sia nelle grandi città, sia in destinazioni turistiche, con particolare riferimento a hotel di catene internazionali, centri commerciali, aeroporti e voli di linea.

Recenti episodi di violenza sessuale soprattutto nei confronti di donne (anche straniere) hanno provocato… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 3/10/2014, ore 12:47:55