Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 10 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140910-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 10 Ottobre 2014: India (sicurezza), Spagna (ebola, sicurezza), Hong Kong (sicurezza)


India India – Diffuso il 10.10.2014

Si avvisano i connazionali che sulla costa orientale dell’India è scattato l’allerta per l’arrivo del ciclone “Hudhud” previsto per domenica mattina. Le autorità dell’Orissa e dell’Andhra Pradesh hanno già predisposto piani di evacuazione della popolazione dalla fascia costiera e allertato la protezione civile. Si prevede un peggioramento del maltempo nelle prossime ore con venti a circa 100 km all’ora e con forti piogge. E’ previsto che la zona più a rischio sia quella della città costiera di  Visakhapatnam, in Andra Pradesh. Sono pertanto fortemente sconsigliati viaggi nella zona, ed ai connazionali già presenti nell’area è consigliato di allontanarsi dalle zone costiere ed attenersi alle indicazioni fornite dalle Autorità locali.

Ai connazionali è sempre consigliato di osservare un atteggiamento di vigilanza, evitando luoghi di eventuali manifestazioni e assembramenti, e monitorare i media locali e nazionali.

Si ricorda come spesso anche manifestazioni a carattere religioso degenerino in violenti scontri con le forze di polizia, con vittime e feriti. Episodi di violenza a carattere etnico e religioso si sono verificati, da ultimo la scorsa primavera, in particolare in alcuni Distretti dello Stato nord-orientale dell’Assam (distretti di Kokrajhar, Chirang, Baska e Udalgurin), provocando vittime e profughi.

Il carattere indiscriminato degli attentati terroristici degli ultimi anni (tra i quali quello del 13 luglio 2011 a Mumbai e del 7 settembre 2011 a New Delhi), induce a prendere atto di… (leggi l’avviso completo)


dove_siamo_nel_mondo

Spain Spagna – Diffuso il 10.10.2014

Il 6 ottobre scorso si è verificato in Spagna il primo caso di contagio del virus Ebola avvenuto fuori dall’Africa. E’ stata colpita un’infermiera che aveva prestato cure presso l’ospedale La Paz-Carlos III di Madrid a un missionario spagnolo contagiato in Sierra Leone, rimpatriato il 22 settembre scorso e successivamente deceduto.

Le autorità spagnole, in contatto con le autorità sanitarie dell’Unione Europea e con gli organismi internazionali, assicurano di avere avviato l’attuazione delle opportune misure di protezione .
Una Commissione di Coordinamento istituita dal Ministero della Salute spagnolo e dalla Comunità di Madrid segue lo sviluppo della situazione.
Al momento non sembrano riscontrarsi particolari allarmismi o situazioni di pericolo immediato per la popolazione.
La Comunità di Madrid ha messo a disposizione dei cittadini un telefono (+34 91 400 00 01) e un indirizzo di posta elettronica (QUI) per chiarimenti e informazioni.

La Spagna condivide con il resto dell’Europa il rischio di poter essere esposta al terrorismo internazionale. Alla luce delle recenti segnalazioni raccolte riguardo la possibile pianificazione da parte di Al Qaeda e di organizzazioni affiliate di azioni terroristiche in territorio spagnolo, le Autorità locali hanno assicurato di aver preso le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati.
Sebbene negli ultimi anni non si siano registrati nuovi attentati da parte dell’ETA (le ultime azioni terroristiche risalgono all’estate del 2009), si raccomanda cautela, in particolare in prossimità di installazioni delle Forze dell’Ordine spagnole, nonché, soprattutto nel periodo estivo, nelle principali località turistiche.

Anche nelle grandi città spagnole, così come in gran parte delle metropoli del mondo, si assiste ad una recrudescenza di borseggi e furti con destrezza. Si raccomanda pertanto a tutti i visitatori di… (leggi l’avviso completo)


hong_kong_01

  Hong Kong – Diffuso il 10.10.2014

A seguito della cancellazione dell’incontro per l’avvio di un dialogo istituzionale tra Governo e studenti, previsto inizialmente per  il 10 ottobre p.v. pomeriggio, e a seguito dell’appello di alcuni rappresentanti degli studenti per  una ripresa delle manifestazioni e dei blocchi delle aree pubbliche, a partire dalla data odierna e per tutto il fine settimana si raccomanda rafforzata cautela negli spostamenti, soprattutto nelle aree potenzialmente interessate in modo diretto dagli assembramenti (Admiralty, Central, Wan Chai).

Ai connazionali che dovessero trovarsi a transitare nelle predette aree, si raccomanda di osservare un atteggiamento di rafforzata cautela, evitando o allontanandosi dai luoghi di assembramento, e di seguire le eventuali indicazioni che dovessero essere impartite dal personale di polizia presente sul posto e preposto a garantire la sicurezza delle aree interessate dai predetti assembramenti.

Sono prevedibili nuove, pesanti ripercussioni sulla circolazione stradale e interdizioni al traffico, che consigliano una regolare consultazione dei mezzi di informazione locali per avere i necessari aggiornamenti sulla viabilità generale, nonché sulle aree interessate dagli assembramenti.

Continuano i disagi alla regolare circolazione del traffico nelle zone centrali dell’Isola di Hong Kong e in alcune strade dell’area di Tsim Sha Tsui (zona Kowloon), con il conseguente blocco di alcune delle principali arterie che attraversano l’isola di Hong Kong in ragione del perdurare dei sit-in di protesta, oramai in atto dallo scorso fine settimana.

Le zone dell’isola interessate dai predetti blocchi sono quelle di Admiralty  -sede di molti edifici governativi -, Wan Chai, Causeway Bay (isola di Hong Kong),  Nathan Road e Argyle Street nel distretto di Mong Kok (area di Kowloon).

Data l’elevata mobilità degli assembramenti, si raccomanda di… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 10/10/2014, ore 19:12:55