Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 14 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141014-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 14 Ottobre 2014: Nicaragua (sicurezza, terremoti), Giappone (sicurezza sanitaria, terremoti), India, Nauru (Repubblica di…)


Nicaragua Nicaragua – Diffuso il 14.10.2014

SICUREZZA

Nella serata di lunedì 13 ottobre, un forte sisma, di intensità 7.4 della scala Richter, ha colpito l’area del Pacifico nicaraguense. L’epicentro è stato localizzato al largo del Golfo di Fonseca, a 85 km dalle coste nicaraguensi. Il Governo nicaraguense ha dichiarato la “Allerta gialla massima” per il rischio terremoti e maremoti. Al momento non sono stati segnalati danni di rilievo a persone o cose.

Si ricorda che il Nicaragua è un Paese soggetto a frequenti terremoti, con conseguenti sciami ed eruzioni vulcaniche. Si raccomanda pertanto di voler osservare particolare cautela durante le escursioni in zone vulcaniche e inoltre di evitare di alloggiare in strutture fatiscenti e pericolanti che potrebbero essere soggette a crolli.

In varie aree del Paese, nella capitale Managua e nei centri turistici, si registra una recrudescenza del fenomeno della delinquenza comune (aggressioni a scopo di rapina, sequestri “lampo” a scopo di estorsione), anche a danno di stranieri.

Si consiglia pertanto la massima prudenza durante la permanenza nel Paese, evitando spostamenti a piedi, sia di giorno sia di notte, soprattutto in zone isolate quali il vecchio centro di Managua, l’area di “Ticabus” e quella del “Mercado Oriental” ed in generale i “barrios” popolari presenti in tutte le zone della capitale. Ultimamente si sono anche riscontrati diversi casi di persone narcotizzate mediante sostanze somministrate nelle bevande in locali notturni con la finalità di derubarle. Si invita pertanto alla massima vigilanza. Casi di aggressione si sono registrati anche nei dintorni dei maggiori centri commerciali ed alberghi e nelle zone in genere considerate più sicure, quali Los Robles e la “Zona Hippos”.

Sono in aumento anche i furti segnalati da turisti nel Dipartimento di Rivas, in particolare nella zona di San Juan del Sur.

Si consiglia infine di non esibire oggetti di valore (cellulari, gioielli, ecc.) e di evitare... (leggi l’avviso completo)


Japan Giappone – Diffuso il 14.10.2014

Sono tuttora in corso le procedure di bonifica dei parchi di Tokyo “Yoyogi” e “Shinjuku Gyoen” dove erano stati accertati nelle settimane scorse casi di contagio da febbre dengue (infezione di origine virale trasmessa attraverso puntura di zanzara). Si raccomanda ai connazionali di non avvicinarsi ai parchi suddetti.

Per maggiori informazioni al riguardo si prega di consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

Per la sua configurazione e posizione geografica, il Giappone resta un Paese sottoposto ad importanti movimenti tellurici. Il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale è opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana è disponibile sulla home page del sito della nostra Ambasciata al link “Emergenza Terremoto”. Resa recentemente disponibile dalle Autorita’ di Minato Ku la “app” Disaster Prevention App in lingua inglese per smartphone contenente utili informazioni in argomento.

Per quanto concerne la situazione della centrale Fukushima-I… (leggi l’avviso completo)


dove_siamo_nel_mondo

India

 India – Diffuso il 14.10.2014

Sicurezza

Ai connazionali è sempre consigliato di osservare un atteggiamento di vigilanza, evitando luoghi di eventuali manifestazioni e assembramenti, e monitorare i media locali e nazionali.

Si ricorda come spesso anche manifestazioni a carattere religioso degenerino in violenti scontri con le forze di polizia, con vittime e feriti. Episodi di violenza a carattere etnico e religioso si sono verificati, da ultimo la scorsa primavera, in particolare in alcuni Distretti dello Stato nord-orientale dell’Assam (distretti di Kokrajhar, Chirang, Baska e Udalgurin), provocando vittime e profughi.

Il carattere indiscriminato degli attentati terroristici degli ultimi anni (tra i quali quello del 13 luglio 2011 a Mumbai e del 7 settembre 2011 a New Delhi), induce a prendere atto di un accresciuto livello di rischio e costituisce ulteriore conferma della necessità di adottare un atteggiamento di elevata vigilanza e particolare cautela oltre alle normali precauzioni (evitare luoghi di eventuali manifestazioni, di assembramento e di culto, mercati, stazioni di autobus e ferrovie). Aree sensibili possono rivelarsi le località frequentate da stranieri, sia nelle grandi città, sia in destinazioni turistiche, con particolare riferimento a hotel di catene internazionali, centri commerciali, aeroporti e voli di linea.

Recenti episodi di violenza sessuale soprattutto nei confronti di… (leggi l’avviso completo)


Nauru

 Nauru (Repubblica di…) – Diffuso il 14.10.2014

220px-Nauru_on_the_globe_(Polynesia_centered)Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Si ricorda, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link,  nonché di sottoscrivere, prima della partenza, un’assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).

Consultare anche la Scheda e le voci del “FOCUS” sulla home page di questo sito.

Consulta la scheda di questo Paese


Ultimo aggiornamento 14/10/2014, ore 16:09:17