Al via la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

Dal 16 al 25 Ottobre l’Auditorium Parco della Musica ospita la kermesse cinematografica diretta da Marco Muller quest’anno all’insegna della commedia: apre “Soap Opera” di Alessandro Genovesi, chiudono Ficarra & Picone con “Andiamo a quel paese

20141015-festiva-film-roma-2014-655x410

Roma – Un festival all’insegna della commedia, dato che proprio due pellicole di questo genere si occuperanno di aprire e chiudere la kermesse capitolina. A “Soap Opera” di Alessandro Genovesi il compito di inaugurare la nona edizione, mentre Ficarra & Picone penseranno a calare il sipario presentando “Andiamo a quel paese”, quinto film che vede protagonista assoluta la coppia siciliana.

Nella sezione Gala saranno poi presentate pellicole come “Gone Girl – L’amore bugiardo” di David Fincher, tratto dal bestseller di Gillian Flynn (nelle sale italiane a partire dal 18 dicembre) e “Still Alice” interpretata dalla coppia composta da Julianne Moore e Kristen Stewart, mentre già si parla di probabile candidatura all’Oscar per la prima. Molta attesa per “Eden” della regista francese  Mia Hansen-Løve, già presente nel listino del Toronto International Film Festival mentre per l’Italia un’altra commedia, “Buoni a nulla”, terza fatica del regista e sceneggiatore Gianni Di Gregorio dopo “Pranzo di Ferragosto” e “Gianni e le donne”.

Spazio anche per il mondo della serialità televisiva, vero tema centrale delle ultime edizioni dei festival internazionali, con la presentazione di “The Knick” prodotta da Steven Soderbergh (che ha diretto il pilot) e interpretata da Clive Owen.

Eccitazione anche per le numerose star internazionali che calcheranno il red carpet romano, dai premi Oscar Benicio del Toro e Kevin Costner, a Richard Gere e lo stesso Clive Owen, vincitore di un Golden Globe per “Closer”. Torna nella capitale anche Rooney Mara (nel 2013 presentò “Her”, insieme a Spike Jonze) protagonista del film “Trash”  e poi ancora l’attore e regista Guillaume Canet, Geraldine Chaplin, Lily Collins e i membri della mitica band Spandau Ballet: Tony Hadley, Martin Kemp, Gary Kemp, Steve Norman, John Keeble.   

Il red carpet del Festival, infine, ospiterà in due occasioni Tomas Milian straordinario protagonista della stagione dello spaghetti western e del poliziesco all’italiana, amato da registi che hanno fatto la storia del nostro cinema quali Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini. L’attore riceverà inoltre il Marc’Aurelio Acting Award.

La manifestazione ha assegnato poi il Marc’Aurelio d’Oro alla carriera al regista brasilaino Walter Salles.

Qui il link del programma ufficiale della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA