Ebola, sette falsi miti e sette risposte sull’epidemia che mette paura al mondo

L’epidemia di ebola spaventa tutti e, come spesso capita in questi casi, notizie non vere, informazioni false e leggende metropolitane si diffondono con velocità maggiore del virus stesso. Ecco alcuni falsi miti raccolti dalla stampa americana, puntualmente smentiti dagli esperti consultati dagli stessi organi di stampa

20141021-ebola-prevenzione-655x436

1) Non è vero che ebola può essere diffuso attraverso l’aria e l’acqua.

Si diffonde invece attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di una persona che è malata, compreso il sangue, la saliva, il sudore, le feci, il vomito, il latte materno e lo sperma;

2) È assolutamente falso che esistono integratori che possono prevenire o curare l’ebola.

Attenzione quindi a chi cerca di speculare sulla paura delle persone per arricchirsi. Non esistono integratori, farmaci o vaccini disponibili per trattare, prevenire o curare il virus. Ci sonotrattamenti in fase di sviluppo, ma non sono stati approvati dalla FDA.

3) Non è vero che chi è venuto a contatto con qualcuno malato di ebola sia automaticamente contagioso.

Perché le persone infettate non sono contagiose fino a quando non iniziano a mostrare i sintomi, che possono presentarsi dal secondo giorno fino al 21° dopo l’esposizione e possono includere febbre, mal di testa, mal di stomaco, dolori muscolari, diarrea, vomito e sanguinamento inspiegabile o lividi.

4) È falso che ebola non può essere trasmesso attraverso un rapporto sessuale.

Si diffonde infatti attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di una persona malata, tra i quali lo sperma. Il virus è stato addirittura trovato nel liquido seminale fino a tre mesi dopo la guarigione.

5) Non è vero che il virus non può sopravvivere al di fuori del corpo.

Infatti resiste su superfici asciutte per diverse ore e fino a diversi giorni nelle secrezioni corporee.

6) È vero che ebola non rappresenta in teoria una minaccia peggiore dell’influenza.

Tra il 5 e il 20% dei residenti negli Stati Uniti viene colpito dall’influenza ogni anno e più di 200.000 persone finiscono in ospedale. Il virus dell’ebola è solo molto più raro e più difficile da prendere. Tuttavia, mentre ci sono vaccini e farmaci per trattare l’influenza, attualmente non ce ne sono per contrastare l’ebola. La ricerca sta lavorando alacremente in questo senso.

7) Non è vero che esistono disinfettanti costosi per le mani in grado di uccidere ebola.

Ma è importante lavarsi spesso e bene le mani con acqua e sapone. La candeggina è comunque tra i disinfettanti in grado di uccidere il virus.

(Fonte: Adnkronos)