Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 21 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141021-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 21 Ottobre 2014: Brunei, Eritrea, Bolivia, Sud Africa, Honduras, Nicaragua


Brunei Brunei – Diffuso il 21.10.2014

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).

Consulta la scheda di questo Paese


Eritrea Eritrea – Diffuso il 21.10.2014

Si raccomanda  di evitare viaggi nelle aree di confine (su entrambi i lati dello stesso) tra Etiopia ed Eritrea, che sono da ritenersi altamente instabili, così come nelle aree di confine con il Sudan. Più in generale, si invitano i connazionali a prestare la massima attenzione negli spostamenti fuori dalla capitale e nelle ore notturne.

Si sconsiglia ai connazionali di raggiungere l’Eritrea sia via mare, sia via terra (anche se in possesso di relativi permessi) preferendo il mezzo aereo poiché si sono verificati casi in cui le Autorità hanno bloccato persone ed imbarcazioni/autovetture con rischio di non restituzione delle stesse.

Persiste la difficoltà da parte della nostra Ambasciata in Asmara nel prestare adeguata assistenza … (leggi l’avviso completo)


Bolivia Bolivia – Diffuso il 21.10.2014

Sicurezza

A causa del rischio di manifestazioni politiche, con possibili improvvisi scioperi, blocchi stradali, ferroviari ed aeroportuali, si raccomanda cautela negli spostamenti. Si consiglia una preventiva verifica delle condizioni di accessibilità e di sicurezza anche attraverso gli organi di informazione locali ed internazionali, oltre che con il proprio albergatore. Si rammenta, inoltre, che in Bolivia, tale tipo di manifestazioni non sono eventi a termine ed hanno una durata che varia in funzione dello stabilimento di una trattativa con il Governo centrale.

In ogni caso, si consiglia di… (leggi l’avviso completo)


South_Africa Sud Africa – Diffuso il 21.10.2014

Sicurezza

La criminalità comune in Sud Africa è diffusa soprattutto nelle grandi città (in particolare Johannesburg, Pretoria e Durban). La situazione è relativamente migliore a Città del Capo e nei centri minori, ma richiede comunque un adeguatodove_siamo_nel_mondo livello di vigilanza.

Non sono infrequenti casi di violenza a danno degli stranieri di cui sono rimasti vittime anche diversi connazionali. Pertanto si raccomanda di attenersi scrupolosamente, durante la permanenza nel Paese, alle avvertenze indicate alla voce “Sicurezza” della Scheda e di rivolgersi esclusivamente ad agenzie o guide turistiche riconosciute. Si consiglia, inoltre, di evitare luoghi di eventuali manifestazioni e di visitare i centri storici delle maggiori città (sempre con l’eccezione di Città del Capo) e le “townships” soltanto nel quadro di visite organizzate da agenzie specializzate.

Nel ricordare che il Paese condivide con la più parte del resto del mondo il rischio di poter essere esposto ad azioni legate a fenomeni di terrorismo internazionale, si consiglia ai connazionali di… (leggi l’avviso completo)


Honduras Honduras – Diffuso il 21.10.2014

SICUREZZA

A causa del continuo, costante aumento della criminalità e degli omicidi, si raccomanda la massima prudenza, al di fuori delle zone tipicamente turistiche di Roatan e dei Parchi Nazionali; recentemente a Copan, ove si trova il famoso parco archeologico Maya, si sono verificati alcuni gravi episodi criminali.

Ai connazionali che intendano recarsi in Honduras si consiglia di… (leggi l’avviso completo)


Nicaragua Nicaragua – Diffuso il 21.10.2014

SICUREZZA 

Si ricorda che il Nicaragua è un Paese soggetto a frequenti terremoti, con conseguenti sciami ed eruzioni vulcaniche. Si raccomanda pertanto di voler osservare particolare cautela durante le escursioni in zone vulcaniche e inoltre di evitare di alloggiare in strutture fatiscenti e pericolanti che potrebbero essere soggette a crolli.

In varie aree del Paese, nella capitale Managua e nei centri turistici, si registra una recrudescenza del fenomeno della delinquenza comune (aggressioni a scopo di rapina, sequestri “lampo” a scopo di estorsione), anche a danno di stranieri.

Si consiglia pertanto la massima prudenza durante la permanenza nel Paese, evitando spostamenti a piedi, sia di giorno sia di notte, soprattutto in zone isolate quali il vecchio centro di Managua, l’area di “Ticabus” e quella del “Mercado Oriental” ed in generale i “barrios” popolari presenti in tutte le… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 21/10/2014, ore 15:02:03