Roma Film Festival, Christian Petzold e Geraldine Chaplin sul red carpet. A Fedorčenko il Marc’Aurelio del Futuro

Continua l’abbuffata di cinema a Roma con i film di Petzold, Johnson e Anderson, in più il premio a Fedorčenko

20141022-Roma-Chaplin

Roma – Al Festival Internazionale del Film di Roma è arrivato il turno di Christian Petzold, che porta il suo nuovo film “Phoenix”, interpretato da Nina Hoss. Il regista e sceneggiatore tedesco che ha trionfato al Festival di Berlino 2012 (Orso d’Argento ) grazie a “La scelta di Barbara” porta nella capitale italiana una storia non semplice, quella che rievoca la memoria dell’olocausto; “Phoenix” infatti narra la storia di Nelly, che sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz si mette sulle tracce del marito. Ritrovatolo, non viene riconosciuta a causa di un’operazione a cui si è sottoposta per nascondere le terribili ferite contratte in prigionia e che le avevano deturpato il volto.

Applausi poi per la commedia di Roan Johnson, “Fino a qui tutto bene”, presentata nel corso della sezione Prospettiva Italia, storia di cinque universitari alle prese con le scelte basilari della vita e l’ingresso nel mondo del lavoro. Il film inizialmente partorito come documentario sull’Università di Pisa si è poi trasformato in film, dopo che il regista è rimasto affascinato dai racconti di vita vissuta dagli universitari coinvolti nel progetto. La produzione è stata presa in mano dallo stesso regista insieme all’aiuto degli autori e degli attori. Il film uscirà nelle sale il prossimo 29 gennaio distribuito da Microcinema.

Nella sezione Mondo Genere, Brad Anderson ha presentato “Stonehearst Asylum” sorta di favola gotica intrisa di romanticismo e liberamente tratta dal racconto “Il sistema del dr. Catrame e del prof. Piuma” di Edgar Allan Poe. Protagonisti del film sono Jim Sturgess e Kate Beckinsale (nota protagonista della saga “Underworld”).

Prima europea invece per “Dólares de Arena” (Sand Dollars) di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas arrivate al quarto lungometraggio insieme. Per presentare la pellicola insieme ai registi è arrivata a Roma Geraldine Chaplin.

Infine su proposta di Marco Muller, il Festival Internazionale del Film di Roma consegnerà il Marc’Aurelio del futuro a Aleksej Fedorčenko; il regista russo presenterà poi in anteprima il suo ultimo lavoro, “Angeli della rivoluzione” nella sezione Cinema d’Oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA