Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 22 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141022-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 22 Ottobre 2014:  Sao Tomé e Principe, Bulgaria, Territori Palestinesi, Bahrein, Serbia 


Sao_Tome_and_Principe Sao Tomé e Principe – Diffuso il 22.10.2014. Tuttora valido

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Consulta la scheda di questo Paese


Bulgaria Bulgaria – Diffuso il 22.10.2014. Tuttora valido

Può accadere che le Autorità di frontiera bulgare non riconoscano le carte di identità cartacee rinnovate con timbro, comdove_siamo_nel_mondoe documenti validi per l’ingresso nel Paese : si sono verificati persino respingimenti anche nei confronti di possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Inoltre la Bulgaria non riconosce come di viaggio valido la Tessera personale di Riconoscimento modello AT.  Si rimanda, pertanto, alla sezione FOCUS – Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero  presente sulla home page di questo sito, per ulteriori approfondimenti al riguardo.

In questo quadro si segnala .… (leggi l’avviso completo)


Palestine Territori Palestinesi – Diffuso il 22.10.2014. Tuttora valido

I Territori dell’Autonomia Palestinese continuano a costituire un’area di crisi che può comportare rischi per la sicurezza dei viaggiatori. 

Gerusalemme Est e le aree della Città Vecchia prossime alla Spianata delle Moschee (e quest’ultima in primis) sono caratterizzate da tensioni, con scontri fra Forze israeliane e palestinesi. Si raccomanda di prestare la massima allerta nelle aree menzionate, di evitare il quartiere di Silwan e di osservare in tutta la città vigile attenzione, di evitare ogni tipo di assembramento e l’uso di mezzi di trasporto pubblico. Si raccomanda prudenza nell’avvicinarsi o nell’attraversare il quartiere di Mea Shearim, dove è richiesto, soprattutto per le donne, un abbigliamento sobrio.

Si segnalano possibili scontri tra esercito israeliano e palestinesi in Cisgiordania: si raccomanda pertanto di evitare gli spostamenti non strettamente indispensabili, specie dopo il tramonto e di prestare la massima attenzione agli assembramenti, anche pacifici, e alle zone prossime ai campi profughi e agli insediamenti, da evitarsi per il rischio di tensioni.

Con riguardo alla Striscia di Gaza, nonostante la conclusione del conflitto lo scorso agosto e l’entrata a regime di un cessate-il-fuoco temporaneo, la situazione di sicurezza rimane estremamente precaria e si segnala il rischio di rapimenti di stranieri. Si sconsiglia nella maniera più assoluta l’ingresso nella Striscia di Gaza, nonché, in caso di ripresa della conflittualità, di evitare spostamenti nelle aree circostanti fino ad un raggio di almeno 40 km.

Si fanno altresì presenti gli obiettivi rischi che i nostri connazionali si assumono nel caso intendessero recarsi via mare verso la Striscia di Gaza, trattandosi di una iniziativa in violazione della vigente normativa israeliana. L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv avverte che non potrà garantire a detti viaggiatori una adeguata assistenza consolare.

Per quanti siano già presenti nella Striscia di Gaza, si sottolinea la necessità di uscirne al più presto e comunque di mantenere un costante contatto con il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme.

In particolare, si sconsiglia l’ingresso per qualsiasi ragione nella Striscia attraverso il Valico di Rafah. Le Autorità israeliane non permettono, infatti, l’uscita da Gaza attraverso il valico di Erez a quanti siano entrati nella Striscia attraverso Rafah e tale eventualità limita fortemente l’efficacia di intervento per organizzare un’evacuazione di emergenza dalla Striscia attraverso il valico di Erez, soprattutto considerando che il valico di Rafah è tuttora utilizzabile dagli stranieri solo dietro autorizzazione delle Autorità egiziane.

Si raccomanda altresì di… (leggi l’avviso completo)


Bahrain Bahrein – Diffuso il 22.10.2014. Tuttora valido

In vista delle elezioni che si terrano nel periodo 22-29 novembre 2014, considerato l’annuncio di boicottaggiodove_siamo_nel_mondo delle stesse da parte dell’opposizione, ci si attende un incremento delle tensioni nel Paese nel corso delle prossime settimane.  Si raccomanda di adottare la massima cautela e di evitare luoghi di assembramenti o di manifestazioni, specialmente durante i fine settimana e dopo la preghiera del venerdì. 

Il livello di rischio delle manifestazioni, molte delle quali fomentate da piccoli gruppi di matrice estremista, rimane elevato.

La situazione dell’ordine pubblico in Bahrein resta, infatti, caratterizzata dal perdurante contrasto tra Governo ed opposizioni (con una netta connotazione di scontro settario tra sciiti e sunniti) che non sembra prossimo ad una soluzione. I momenti di protesta si traducono in manifestazioni dagli sbocchi anche violenti in diverse aree del Paese, che possono determinare blocchi e limitazioni del traffico nonché l’isolamento di interi quartieri da parte delle Autorità. Si sono verificate negli ultimi tre anni in diverse circostanze esplosioni di ordigni improvvisati (anche di automobili) che in alcuni casi hanno causato morti e feriti tra le forze dell’ordine.

Si raccomanda ai connazionali di… (leggi l’avviso completo)


serbiab Serbia – Diffuso il 22.10.2014. Tuttora valido

SICUREZZA

Si consiglia di evitare viaggi non necessari nelle regioni a sud della Serbia, al confine con il Kosovo, ed in particolare nelle zone di Presevo, Bujanovac e Medvedija.

Consultare voci “Sicurezza” e “Informazioni Generali” della Scheda.

Nel ricordare che il Paese condivide con la più parte del resto del mondo il rischio di poter essere esposto ad azioni legate a fenomeni di terrorismo internazionale, si consiglia ai connazionali di  (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 23/10/2014, ore 02:37:02