Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 23 Ottobre 2014. Nigeria, Turchia

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141023-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 23 Ottobre 2014: Nigeria, Turchia


Nigeria_01 Nigeria – Diffuso il 23.10.2014

Sanità

In data 20 ottobre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato la Nigeria Paese “Ebola Free” (area non più affetta da virus  Ebola), dopo che per 42 giorni non si sono registrati nuovi casi di contagio. Tuttavia, in considerazione della gravissima situazione sanitaria in costante aggravamento in altri Paesi della regione (Liberia, Sierra Leone e Guinea) e del permanente rischio di nuovi contagi dall’esterno, si suggerisce ai connazionali presenti sul territorio di prestare comunque la massima attenzione e di adottare ogni possibile accorgimento igienico-sanitario precauzionale, e si sconsigliano i viaggi non strettamente necessari nel Paese.

Per maggiori informazioni sul virus e sulle misure precauzionali da adottare, si invita a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito.

Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (QUI) dove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

Sicurezza
La situazione della sicurezza è caratterizzata, in generale, da diffusi atti di criminalità ed è concreto, presente ed attuale il rischio di atti di terrorismo e di violente sommosse in varie aree del Paese. Si raccomanda pertanto di tenere strettamente conto della situazione della sicurezza in loco nel prendere decisioni relative agli alloggiamenti e agli spostamenti. 

Aree di attenzione: centro, nord e, in particolare, nord est del Paese.

Tra le aree di attenzione si evidenziano il centro (cosiddetta “middle belt”), il nord e, specialmente, il nord est.

Permane elevato il rischio di incremento di azioni ostili, con particolare riferimento a rapimenti a danno di stranieri sia da parte della criminalità comune che da parte di gruppi terroristici, anche con esiti letali. Tale pericolo aumenta notevolmente nelle aree più remote e più difficilmente controllabili da parte delle Autorità, in particolare quelle settentrionali.

Sono al momento fortemente sconsigliate visite negli Stati di Plateau, Bauchi, Kano, Kaduna e Katsina, se non dettate da motivi di necessità e solo adottando speciali cautele.

Si deve al momento assolutamente evitare di recarsi negli Stati di… (leggi l’avviso completo)


Turkey Turchia – Diffuso il 23.10.2014

SICUREZZA

Le Autorità turche garantiscono rafforzate misure di sicurezza, in particolare a tutela dei turisti, e mantengono un esteso monitoraggio della situazione, ma non si può escludere il verificarsi di attentati e/o manifestazioni pubbliche con possibili rischi per la sicurezza.

In tutti i casi e su tutto il territorio del Paese, si raccomanda di evitare manifestazioni politiche, le vicinanze di installazioni militari e delle Forze dell’ordine, ed, in generale, luoghi di grande assembramento, in particolare nei centri urbanidove_siamo_nel_mondo, dove persiste il rischio di attentati terroristici.

Manifestazioni di protesta potrebbero verificarsi nei quartieri a maggioranza curda delle principali città del Paese Turchia (Ankara e Istanbul comprese) e soprattutto nelle Province dell’Est e del Sud Est. Si invitano pertanto i connazionali ad esercitare la massima prudenza, evitando di recarsi in tali quartieri nonché nelle zone comunque soggette a manifestazioni.

Si consiglia di adottare in tutto il Sud-Est del Paese accresciute misure di cautela. In particolare: 

– si consiglia di monitorare con molta attenzione gli sviluppi in Siria e in Iraq e si invita a non recarsi nella fascia di territorio turco al confine con tali Paesi. I cittadini che si trovassero comunque nell’area dovranno seguire con il massimo scrupolo eventuali indicazioni impartite in loco dalle Autorità turche di pubblica sicurezza, in un contesto di permanente volatilità della situazione;

– si consiglia di evitare viaggi nelle zone a ridosso del confine con l’Iran, in considerazione del permanere di rischi di attentati terroristici.

Si consiglia di adottare in tutto il Sud-Est del Paese accresciute misure di cautela. In particolare:

– si consiglia di… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 3/10/2014, ore 21:55:45