Roma Film Festival. Conferiti i premi ‘Francesco Alessi’ a foto-giornalisti

Il “Premio Francesco Alessi” è una iniziativa ideata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per valorizzare il fotogiornalismo dedicato al cinema e la fotografia di chi lavora sul set. È dedicato a uno dei fotografi di set e di cronaca del cinema più noti negli anni del Neorealismo e immediatamente dopo, fino agli anni Sessanta, che fu instancabile promoter del cinema italiano nel mondo e in particolare in Francia, tra Cannes e Parigi


Roma – Gianni Fiorito per le foto de La grande bellezza, “The King” Rino Barillari e il ‘decano’ delle foto sul set Carlo Riccardi alla carriera sono le grandi firme della fotografia per il cinema che hanno ricevuto oggi il “Premio Francesco Alessi” promosso dai Giornalisti Cinematografici, in questa prima edizione con il Festival Internazionale del Film di Roma. Adolfo Franzò è stato premiato per la Mostra in progress Ciao Maschio. Riconoscimenti all’impegno sul red carpet del Festival a una firma storica come Claudio Onorati dell’Ansa e ai più giovani Luca Dammicco e Maria La Torre; a Leonardo Puccini oltre che all’onnipresente Pietro Coccia e per il talento innovativo a Matteo Mignani.

Il “Premio Francesco Alessi” è una nuova iniziativa ideata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per valorizzare il fotogiornalismo dedicato al cinema e la fotografia di chi lavora sul set. In attesa dei premi della IX edizione del festival romano, è stato conferito ai fotografi che quest’anno meglio hanno svolto il lavoro di cronaca cinematografica, con una cerimonia svolta proprio sul red carpet del Festival, nel corso dell’edizione che si conclude sabato.

Promosso d’intesa con il Festival Internazionale del Film di Roma, diretto da Marco Müller, il Premio del SNGCI, in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas che ne ha ospitato la premiazione, si aggiunge alle molte attività di promozione del cinema italiano sostenute dai giornalisti. Un’iniziativa che proseguirà anche il prossimo anno, per la decima edizione del Festival del Cinema di Roma nel nome di Francesco Alessi, un fotografo che ha dato molto alla storia della fotografia per il set negli anni Cinquanta e all’inizio degli eccitanti Sessanta.

Francesco Alessi, per tutti “Ciccio”, scomparso due anni fa, è stato uno dei fotografi di set e di cronaca del cinema più noti e attivi negli anni del Neorealismo e, immediatamente dopo, fino agli anni Sessanta. Abbandonata la macchina fotografica, era diventato uno dei più infaticabili promoter del cinema italiano nel mondo e, in particolare, in Francia, tra Cannes e Parigi. Proprio a Parigi era stato anche nominato Commandeur dans l’ordre des Art set des Lettres dal Ministero della Cultura francese, una sorta di “Ambasciatore” del nostro cinema, grande amico personale dello storico presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob.

(TMNews)