Lucca Comics 2014, dal 30 ottobre al 2 novembre un programma ricco di sorprese

Puntuale come ogni anni torna l’evento più atteso dagli appassionati di fumetto, ma non solo; anche videogames e cinema arricchiscono la scena di Lucca con tante novità

20141027-Lucca-Comics

Lucca – Il 30 ottobre avrà inizio il Lucca Comics and Games, giunto ormai alla dodicesima edizione, che fino al 2 novembre movimenterà le strade principali della cittadina toscana con mostre, eventi, anteprime riguardanti il mondo del fumetto, dei videogames e, novità degli ultimi anni, anche del cinema.

Proprio a partire da giovedì 30 si terrà nei pressi di piazza San Michele un evento dedicato al film di prossima uscita “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I“, mentre in piazza Anfiteatro andrà in scena la Scuola Jedi all’interno del Padiglione Star Wars.

Venerdì 31 ottobre sarà il turno della presentazione del film giapponese “Cowboy, Bepop – il film” presso il Cinema Astra, mentre Roberto Nepote presenterà il palinsesto Rai4 autunno-inverno 2014/2015, cui seguirà l’anteprima nazionale di Doctor Who, con il primo episodio dell’ottava stagione. In serata verrà proiettato il film “Doraemon” in 3D con la speciale partecipazione proprio di …Doraemon.

Al cinema Centrale sarà presentato il motion comics di Orfani, la nuova testata firmata Sergio Bonelli editore, a seguire una proiezione speciale di “Gremlins” per celebrare il decimo compleanno della testata online Badtaste.it, con un video saluto del regista Joe Dante.

La giornata proseguirà con le anteprime di “Les Revenants“, “Destini Incrociati Hotel” di Alejandro Jodorowsky e Moebius, il Japan Media Arts Festival, e la Gotham Night, in cui saranno proiettati i primi quattro episodi della nuova serie targata Fox, più una proiezione speciale del primo episodio della serie anni Sessanta “Batman” con Adam West, per ricordare il 75° anniversario della nascita del Cavaliere Oscuro creato da Bob Kane.

Il 1° novembre al Cinema Astra il regista Gabriele Salvatores presenterà alcune scene tratte dal suo nuovo film, “Il ragazzo invisibile“, che uscirà nelle sale il 18 dicembre, alla presenza del protagonista e degli sceneggiatori; nel pomeriggio la Warner Bros. Pictures mostrerà le novità della stagione 2014/2015 come “Interstellar“, “Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate“, ultimo capitolo della trilogia, “Jupiter – Il destino dell’universo“, “Mad Max” e tanti altri prodotti. Poi sarà il turno della Marvel, con contenuti esclusivi dai suoi prossimi film (su tutti “Avengers: Age of Ultron” e “Ant-Man”) cui seguirà una proiezione gratuita di “Guardiani della Galassia“. In serata ci sarà l’incontro con Keiichi Sato, regista giapponese che porta in anteprima “I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio“.

Molti altri eventi saranno dedicati a Star Wars, in attesa del prossimo film diretto da J.J. Abrams, con immagini esclusive e proiezioni speciali legate alla nuova serie televisiva “Star Wars Rebels“.

Al Cinema Moderno invece Ficarra & Picone incontreranno il pubblico per presentare in anteprima il loro nuovo film, “Andiamo a quel paese“, reduce dalla chiusura dell’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma.

Domenica 2 novembre, Walt Disney presenterà alcuni contenuti esclusivi tratti dal suo nuovo film animato, prima collaborazione con la Marvel nel campo dei cartoon, con “Big Hero 6” (presso il Cinema Astra). All’evento seguirà l’incontro con Maccio Capatonda, fenomeno del web e della televisione (grazie alla serie in onda su Mtv, “Mario”) che presenterà in esclusiva alcune immagini del suo debutto cinematografico, “Italiano medio“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il manifesto ufficiale dell’evento

20141027-Lucca-Comics-2

Nota del direttore

Gli organizzatori di Lucca Comics hanno rifiutato la richiesta di accreditamento per Davide Cantire, presentata dal direttore della testata. Lo hanno fatto con una email automatica, cui è stato risposto argomentando, ma senza ricevere alcun cenno di riscontro. Un gesto scortese sotto il profilo professionale, che è comprensibile solo in un modo: considerare il lavoro nella comunicazione come esclusivo regno degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti (cui peraltro chi scrive è iscritto), in un’ottica meramente ordinistica, vecchia, decrepita e rivolta al trapassato remoto, non al futuro. 

Noi seguiremo come potremo la manifestazione, ma permetteteci di formulare riserve sul modo in cui è gestito l’ufficio stampa.

Vincenzo Scichilone