Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 29 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141029-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 29  Ottobre 2014: ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, India


dove_siamo_nel_mondo

Macedonia ex Repubblica Jugoslava di Macedonia – Diffuso il 29.10.2014. Tuttora valido.

A seguito del recente riacutizzarsi delle tensioni interetniche in tutto il Paese, che sono anche sfociate in disordini e scontri tra la polizia e manifestanti di etnia albanese, si raccomanda vivamente di evitare assembramenti e/o manifestazioni di carattere politico, con particolare attenzione alle zone della Capitale a prevalenza etnica albanese e alle aree a maggioranza albanese del Paese.

Si sconsigliano viaggi nelle zone di montagna al confine con il Kosovo a causa della strutturale situazione di precarietà che caratterizza quell’area e dove, fra l’altro, non sono infrequenti gli incidenti derivanti dall’uso di armi da fuoco nel corso di festeggiamenti.

Si attira l’attenzione di coloro che intendano viaggiare nel Paese in automobile, che la rete stradale macedone è molto carente sotto il profilo della sicurezza e che quindi è necessario adottare comportamenti di guida ispirati alla massima prudenza. Inoltre, nelle aree extraurbane è spesso problematico ottenere soccorso meccanico e sanitario.

A seguito di accurati controlli alle frontiere da parte delle autorità doganali macedoni sono stati registrati casi di arresti di connazionali e di cittadini europei per traffico di sostanze stupefacenti.

Si attira l’attenzione su… (leggi l’avviso completo)


India India – Diffuso il 29.10.2014. Tuttora valido

Si avvisano i connazionali che sulla costa nord-occidentale dell’India è scattata l’allerta per l’arrivo del ciclone “Nilofar” previsto per il 31 ottobre p.v..

La perturbazione interesserà la costa dello stato del Gujarat, in particolare le regioni di Saurashtra e Kutch, ed anche il Pakistan, a partire da giovedì 30.

L’Ufficio Metereologico Indiano riferisce che nelle ultime ore “Nilofar” si è intensificato ed è stato classificato come “molto severo”, con forti piogge e venti. Le autorità locali stanno predisponendo i piani di emergenza per la popolazione costiera.

Sono pertanto fortemente sconsigliati viaggi nella zona, ed ai connazionali già presenti nell’area è consigliato di allontanarsi dalle zone costiere ed attenersi alle indicazioni fornite dalle Autorità locali.

Sicurezza

Ai connazionali è sempre consigliato di osservare un atteggiamento di vigilanza, evitando luoghi di eventuali manifestazioni e assembramenti, e monitorare i media locali e nazionali.

Si ricorda come spesso anche manifestazioni a carattere religioso degenerino in violenti scontri con le forze di polizia, con vittime e feriti. Episodi di violenza a carattere etnico e religioso si sono verificati, da ultimo la scorsa primavera, in particolare in alcuni Distretti dello Stato nord-orientale dell’Assam (distretti di Kokrajhar, Chirang, Baska e Udalgurin), provocando vittime e profughi.

Il carattere indiscriminato degli attentati terroristici degli ultimi anni (tra i quali quello del 13 luglio 2011 a Mumbai e del 7 settembre 2011 a New Delhi), induce a prendere atto di un accresciuto livello di rischio e costituisce ulteriore conferma della necessità di adottare un atteggiamento di elevata vigilanza e particolare cautela oltre alle normali precauzioni (evitare luoghi di eventuali manifestazioni, di assembramento e di culto, mercati, stazioni di autobus e ferrovie). Aree sensibili possono rivelarsi le località frequentate da stranieri, sia nelle grandi città, sia in destinazioni turistiche, con particolare riferimento a hotel di catene internazionali, centri commerciali, aeroporti e voli di linea.

Recenti episodi di violenza sessuale soprattutto nei confronti di donne (anche straniere) hanno provocato manifestazioni di protesta in diverse città indiane negli ultimi mesi e il fenomeno sembra in costante aumento in quanto si sono registrati numerosi casi. Si raccomanda opportuna vigilanza, in particolare sui mezzi di trasporto. Si consiglia altresì di evitare luoghi isolati e mantenere un abbigliamento adeguato alla tipologia dei luoghi visitati ed alla cultura ivi prevalente.

Si sconsigliano ai connazionali… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 30/10/2014, ore 00:58:14