Il Miur annulla i test d’ingresso alle scuole di specializzazione in Medicina

Invertite le prove del 29 e del 31 ottobre, quiz da rifare per gli oltre 12.000 candidati che torneranno dietro i banchi il 7 novembre prossimo

20141101-miur-medicina-test-ingresso

Roma – Il Miur ha rilevato un errore del Cineca nelle prove scritte del primo concorso nazionale per l’ingresso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. Le prove del 29 e del 31 ottobre sono state invertite. Per questo il Miur ha fissato per il 7 novembre la ripetizione dei 30 quiz ‘generalisti‘ dell’Area Medica e dei Servizi Clinici.

Le prove scritte del primo concorso nazionale per l’ingresso alle Scuole di specializzazione in Medicina, ha spiegato il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in una nota, si sono svolte fra il 28 e il 31 ottobre. Alla selezione si sono iscritti 12.168 candidati distribuiti in 117 sedi e 442 aule. Venerdì, a seguito dei controlli finali sul regolare svolgimento dei test, il Miur ha rilevato una grave anomalia nella somministrazione delle prove scritte del 29 e 31 ottobre che riguardavano rispettivamente le scuole dell’Area Medica e quelle dell’Area dei Servizi Clinici.

Così, il ministero ha subito chiesto un approfondimento al Cineca, il Consorzio interuniversitario incaricato di somministrare i test, che con una comunicazione ufficiale inviata al ministero alle 20.52 ha ammesso “un errore nella fase di codifica delle domande durante la fase di importazione” di queste ultime nel data-base utilizzato per la generazione dei quiz. A causa di questo errore, sono stati invertiti i quesiti delle prove del 29 ottobre con quelli del 31 ottobre.

L’inversione ha riguardato esclusivamente le 30 domande comuni a ciascuna delle due Aree, Medica e dei Servizi Clinici. Nessuna anomalia invece nei 10 quesiti specifici per ciascuna tipologia di Scuola. Così come non si registrano problemi nelle prove del 28 ottobre (quella con i 70 quiz comuni a tutti i candidati) e del 30 ottobre (quella dell’Area Chirurgica).

Per questo motivo, il Miur, preso atto di quanto accaduto, ha stabilito di annullare e ripetere le prove oggetto dell’errore determinato dal Cineca, ovvero i 30 quiz comuni all’Area Medica e i 30 comuni all’area dei Servizi Clinici. I candidati che hanno sostenuto le prove di tutte e due le Aree sono 8.319, mentre 2.125 hanno affrontato esclusivamente l’Area Medica e 798 solo quella dei Servizi Clinici.

Tutti i candidati trovatisi a sostenere una prova invertita saranno chiamati a ripeterla.

Lunedì prossimo, 3 novembre, il ministro Stefania Giannini firmerà il decreto che dispone l’annullamento delle sole prove oggetto di inversione e l’indizione di quelle nuove. I quiz annullati saranno ripetuti il 7 novembre prossimo in un’unica giornata e nelle sedi già utilizzate il 29 e 31 ottobre.

Il Miur in queste ore sta avvisando tutti i candidati attraverso il sito riservato utilizzato dai partecipanti per l’iscrizione ai test e attraverso il portale www.universitaly.it, ma non è escluso un seguito giudiziario di questa impasse che ha dell’incredibile. 

(Credit: Adnkronos)