Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 4 Novembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141104-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 4 Novembre 2014: Bermuda, Dominica, Togo, India


Bermuda BermudaDiffuso il 04.11.2014

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio.

Si raccomanda ai connazionali che intendano recarsi nelle aree interessate di(leggi l’avviso completo)


Dominica Dominica Diffuso il 04.11.2014

Sono stati segnalati nel Paese casi di chikungunya, una malattia febbrile acuta virale, a carattere epidemico, trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Si consiglia, pertanto, di adottare, durante la permanenza, le misure preventive indicate nel FOCUS “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara”, presente sulla home page di questo sito.

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio.

Si invitano i connazionali che intendano recarsi nelle aree interessate a(leggi l’avviso completo)


 

Togo

 TogoDiffuso il 04.11.2014

La situazione non presenta al momento particolari criticità. Nondimeno, ai connazionali che dovessero recarsi in Togo si raccomanda la massima prudenza, evitando luoghi di eventuali manifestazioni ed assembramenti e, in genere, qualunque situazione potenzialmente pericolosa.

Si segnala un aumento di casi di pirateria marittima nel Golfo di Guinea. Nonostante il forte impegno delle Adove_siamo_nel_mondoutorità togolesi nel contrasto al fenomeno, si sconsiglia vivamente la navigazione da diporto al largo delle coste. 

Si raccomanda di astenersi dall’esibire oggetti di valore e di non circolare la notte a piedi o in moto-taxi, in particolare a Lomé.

Si raccomanda, inoltre, di non(leggi l’avviso completo)


India IndiaDiffuso il 04.11.2014

Sicurezza

Ai connazionali è sempre consigliato di osservare un atteggiamento di vigilanza, evitando luoghi di eventuali manifestazioni e assembramenti, e monitorare i media locali e nazionali.

Si ricorda come spesso anche manifestazioni a carattere religioso degenerino in violenti scontri con le forze di polizia, con vittime e feriti. Episodi di violenza a carattere etnico e religioso si sono verificati, da ultimo la scorsa primavera, in particolare in alcuni Distretti dello Stato nord-orientale dell’Assam (distretti di Kokrajhar, Chirang, Baska e Udalgurin), provocando vittime e profughi. 

Il carattere indiscriminato degli attentati terroristici degli ultimi anni (tra i quali quello del 13 luglio 2011 a Mumbai e del 7 settembre 2011 a New Delhi), induce a prendere atto di un accresciuto livello di rischio e costituisce ulteriore conferma della necessità di adottare un atteggiamento di elevata vigilanza e particolare cautela oltre alle normali precauzioni (evitare luoghi di eventuali manifestazioni, di assembramento e di culto, mercati, stazioni di autobus e ferrovie). Aree sensibili possono rivelarsi le località frequentate da stranieri, sia nelle grandi città, sia in destinazioni turistiche, con particolare riferimento a hotel di catene internazionali, centri commerciali, aeroporti e voli di linea.

Recenti episodi di violenza sessuale (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 4/11/2014, ore 17:43:06