Alitalia, Etihad riapre le assunzioni partendo dai vertici: Montezemolo designato presidente della compagnia aerea

L’ex presidente della Ferrari – il più vincente della storia della casa di Maranello – approda alla cloche della compagnia targata Etihad. Vice-presidente James Hogam Ceo della compagnia emiratina. La decisione è stata presa ieri da board del gruppo. Ora l’assemblea degli azionisti procederà a ratificare la nomina. Solo un mese fa il manager aveva lasciato il Cavallino

20141106-lcdm-655x436

Roma – Luca Cordero di Montezemolo sale sulla plancia di comando della nuova Alitalia targata Etihad. A designarlo presidente, a quanto s’apprende è stato, infatti, ieri, il consiglio di amministrazione dell’aviolinea. James Hogan, Ceo della compagnia di Abu Dhabi, è stato, invece, designato vicepresidente.

Il board ha quindi convocato per il 20 novembre in prima convocazione, e per il 26 novembre in seconda convocazione, l’assemblea degli azionisti che procederà a ratificare le nuove nomine. Etihad ha anche annunciato la riapertura delle assunzioni: sono 40 i piloti di Alitalia che voleranno sugli aerei del gruppo emiratino, con un contratto triennale con l’opzione, al termine di questo periodo, di rimanere nella compagnia.

La decisione del cda rappresenta un nuovo step nella definizione dell’assetto di vertice della compagnia nella quale si appresta a fare il proprio ingresso Etihad, con una quota del 49%, una volta ottenuto il via libera dell’Unione Europea. Il verdetto di Bruxelles è atteso per il 17 novembre. Il cda nei mesi scorsi aveva già designato Silvano Cassano nuovo amministratore delegato della compagnia. Il nome di Montezemolo alla presidenza di Alitalia circolava ormai da mesi, già in estate, e, dopo una fase di riflessione, l’ex numero uno della Ferrari, considerato uno dei ‘facilitatori’ della complessa e delicata trattativa tra Alitalia ed Etihad, sarà alla cloche della nuova compagnia.

Sul fronte assunzioni, Etihad ha avviato una grande campagna di recruitment a livello internazione per assumere 500-600 piloti nei prossimi cinque anni. Per i piloti italiani, il passaggio ad Abu Dhabi avverrà in termpi brevi: 38 inizieranno a prestare servizio in Etihad Airways entro la fine di quest’anno, mentre i restanti due si uniranno alla compagnia aerea nei primi mesi del 2015.

(Adnkronos)