Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi dal 6 al 7 Novembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141107-mappa-mondo

Avvisi dal 6 al 7 Novembre 2014: Messico Palau, Giappone, Reunion, Marocco, Croazia, Indonesia, Pakistan


dove_siamo_nel_mondo

Mexico Messico – Diffuso il 07.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza: 

Si sconsigliano viaggi nello Stato di Michoacan e Tamaulipas, teatro negli ultimi mesi di scontri tra cartelli rivali ed i cosiddetti gruppi di autodifesa, truppe cittadine auto-armatesi per difendere le proprie comunita’. Si sconsigliano, ove non strettamente necessari, viaggi nell’Estado de Mexico dove in alcuni municipi si sono sono registrati violenti scontri a fuoco tra soldati e membri di gruppi criminali.

Si registrano casi di assalti, ai fini di furto, ai pullman, in particolare di notte sia su trasporti pubblici che turistici in diversi Stati del Messico (Chiapas, Jalisco, México DF, Estado de Mexico, Puebla e Veracruz). Il fenomeno della delinquenza comune ed organizzata,infatti, è diffuso in gran parte del Paese – compresa la capitale – e, anche a causa dei frequenti scontri tra bande rivali e tra queste e le Forze dell’Ordine, si registrano situazioni di violenza ed insicurezza, in particolare, nei seguenti Stati (elencati in ordine di pericolosità): Tamaulipas, Michoacan, Sinaloa (Culiacan), Estado de Mexico, Guerrero, Sonora, Nuevo Leon, Coahuila, Zacatecas e San Luis Potosi’. Si raccomanda, pertanto, di mantenere alto il livello di attenzione, di aggiornarsi sulla situazione della sicurezza anche attraverso il proprio agente di viaggio ed i mezzi di comunicazione, attenendosi alle indicazioni impartite dalle Autorità locali. 

Ai connazionali che intendano recarsi in Messico si consiglia di… (leggi l’avviso completo)


palau Palau – Diffuso il 07.11.2014. Tuttora valido20141109-palau

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Si ricorda, infine, l’opportunità di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).

Consulta la scheda di questo Paese


 GiapponeJapan – Diffuso il 07.11.2014. Tuttora valido.

Per la sua configurazione e posizione geografica, il Giappone resta un Paese sottoposto ad importanti movimenti tellurici. Il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale è opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana è disponibile sulla home page del sito della nostra Ambasciata al link “Emergenza Terremoto”. Resa recentemente disponibile dalle Autorita’ di Minato Ku la “app” Disaster Prevention App in lingua inglese per smartphone contenente utili informazioni in argomento.

Per quanto concerne la situazione della centrale Fukushima-I, sita nell’omonima Prefettura a oltre 200 km a nord di Tokyo, tutti i reattori interessati dall’incidente verificatosi in conseguenza degli eventi dell’11 marzo 2011 sono in stato di arresto a freddo (“cold shutdown”). Sono in corso le procedure per lo smantellamento pianificato dei reattori, che richiedono complessi interventi sull’impianto e nell’area circostante e che dureranno per molti anni.
Tale dato consente di confermare – assieme ai risultati sul monitoraggio dei livelli di intensità di dose e di fallout sul terreno effettuati dalle Autorità giapponesi – la zona in cui si sconsiglia ogni tipo di viaggio: l’ area di 30 km dalla centrale di Fukushima-I, oltre alle zone di “evacuazione allargata” a nord ovest di suddetta area, dove si registrano livelli di radioattività ambientale superiori a quelli consentiti (vedi mappa). Al di fuori di suddette zone non esistono… (leggi l’avviso completo)


France_04 Reunion – Diffuso il 07.11.2014. Tuttora valido

Si sono registrati  – negli ultimi anni –  tre casi di attacchi di squalo mortali  a danno di bagnanti. Pur trattandosi di episodi isolati si raccomanda di attenersi rigorosamente alle ordinanze di sicurezza emesse dalle competenti Autorità relativamente all’attività di balneazione o ai consigli del proprio albergatore.

Durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo (stagione calda), il clima é… (leggi l’avviso completo)


Morocco Marocco – Diffuso il 07.11.2014. Tuttora valido

Il locale Ministero dell’Interno ha recentemente fatto stato di un crescente rischio della minaccia terroristica chiedendo di elevare la soglia di vigilanza al riguardo.  

Si raccomanda, pertanto, di adottare particolare attenzione e di evitare, nel limite del possibile, gli assembramenti, specialmente durante i fine settimana e dopo la preghiera del venerdì e di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese.

Alcune elementari forme di prudenza vanno rafforzate nelle grandi città, come tra le altre Casablanca e Salé, ove non sono infrequenti anche atti di microcriminalità (quali ad esempio borseggi).

Si ricorda che è sempre obbligatorio il passaporto, salvo in caso di viaggi organizzati da agenzie (vedere la voce “Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese” della scheda).  Si ricorda altresì che soltanto i Consolati, ed in alcuni casi le Ambasciate, sono abilitati al rilascio del documento di viaggio provvisorio (ETD) in caso di furto o smarrimento degli originali, mentre non possono rilasciarlo i Consolati Onorari.

Continuano ad avere luogo manifestazioni in alcune città del Marocco in un clima pacifico, senza particolari problemi di ordine pubblico, salvo alcuni episodi di vandalismo. Poiché non è possibile escludere l’eventualità di ulteriori manifestazioni in futuro, è bene tenersi informati sulla situazione attraverso i mass media locali ed internazionali o il proprio agente di viaggio, evitando luoghi di assembramento o dimostrazioni di massa.

Va osservata, inoltre, prudenza nella regione del… (leggi l’avviso completo)


Croatia Croazia – Diffuso il 07.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza

Le condizioni generali di sicurezza del Paese sono buone. Si segnala tuttavia la persistenza di aree del Paese non ancora del tutto bonificate da ordigni quali mine anti – uomo e bombe inesplose, risalenti al conflitto inter– jugoslavo. Nonostante l’opera di bonifica, si stima che tali aree coprano un’area complessiva di circa 570 kmq. Sebbene la gran parte dei campi minati siano di norma segnalati e delimitati da apposite recinzioni, permangono alcune zone.… (leggi l’avviso completo)


Indonesia Indonesia – Diffuso il 06.11.2014. Tuttora valido

SICUREZZA

La transizione alla nuova Amministrazione Jokowi, insediatasi il 20 ottobre 2014 a seguito delle elezioni presidenziali di luglio, si è svolta senza disordini o violenze. Si raccomanda in ogni caso di continuare a prestare la massima cautela tendendosi lontani da assembramenti e manifestazioni di natura politica.

Resta attuale il rischio di attacchi terroristici in tutto il territorio indonesiano, in particolare nella capitale Jakarta e nelle altre maggiori aree urbane. Le Autorità indonesiane, anche alla luce della minaccia rappresentata dall’attuale contesto internazionale, mantengono alto il livello di allerta a prevenzione di eventuali iniziative da parte di gruppi terroristici. Si raccomanda pertanto la massima prudenza e cautela negli spostamenti.

In ragione di attacchi da parte di gruppi terroristici nella zona della Municipalità di Poso (Sulawesi Centrale), si sconsigliano fortemente viaggi in tale area.

La minaccia terroristica resta alta, per cui si raccomanda di mantenere elevata la soglia di attenzione. Obbiettivi passati sono stati sedi di Istituzioni, strutture occidentali e luoghi frequentati da stranieri, ivi incluse rinomate località turistiche (come Bali) e luoghi di culto (da ultimo a Solo).

Le Autorità di Polizia indonesiane mantengono rafforzate misure di sicurezza nell’isola di Bali, a fronte del rischio di azioni terroristiche.  Si consiglia, pertanto,… (leggi l’avviso completo)


Pakistan Pakistan – Diffuso il 06.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza 

Le operazioni delle Forze Armate pakistane tuttora in corso nelle aree tribali al confine con l’Afghanistan contro basi logistiche dei Talebani (TTP) e di Al Qaeda, rendono il quadro di sicurezza complessivo precario.

In considerazione dell’alto rischio di possibili attentati, l’ultimo dei quali occorso il 2 novembre nei pressi di Lahore, l’Esercito ha assunto nelle principali città il controllo e la vigilanza di obiettivi considerati a rischio, quali aeroporti, edifici governativi, grandi hotel e centri commerciali.

Malgrado l’evidente rafforzamento delle misure di sicurezza, la soglia di rischio permane alta e le probabilità di rappresaglie da parte di organizzazioni terroristiche elevate.

Si raccomanda quindi di limitare i viaggi verso il Pakistan solo a quelli ritenuti indispensabili.

Ai connazionali residenti in Pakistan, particolarmente nelle città di Islamabad-Rawalpindi, Karachi, Lahore e Peshawar si raccomanda pertanto di osservare la massima prudenza negli spostamenti, limitandosi a quelli strettamente necessari e di evitare per quanto possibile potenziali obiettivi di alto profilo quali  noti ristoranti, shopping malls e alberghi diversi da quelli adeguatamente protetti appartenenti alle grandi catene.

In generale, il livello di allerta in Pakistan resta particolarmente elevato per quanto riguarda possibili attentati, ai danni di installazioni governative e di sicurezza ma anche di luoghi pubblici, luoghi di culto ed interessi occidentali. E’ inoltre elevato il rischio di sequestri in tutto il Paese. Lo stato di allerta rimane particolarmente alto nella… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 9/11/2014, ore 23:48:05