Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi dell’11 e del 12 Novembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141113-1-mappa-mondo

Avvisi diffusi l’11 e il 12 Novembre 2014: Hong Kong, Giordania, Egitto, Corea del Sud, Fiji, Iraq


dove_siamo_nel_mondo

hong_kong_01 Hong Kong – Diffuso il 12.11.2014. Tuttora valido

Prosegue, a causa della continuazione delle proteste, il blocco di alcune strade dei distretti centrali di Admiralty e di Caseway Bay (sull’isola di Hong Kong) e di Mong Kok (nella penisola di Kowloon). Si continuano a registrare disagi al traffico automobilistico e dei mezzi pubblici di superficie.

Data l’elevata mobilità degli assembramenti, si raccomanda di consultare i siti del locale dipartimento dei trasporti e delle società che garantiscono il trasporto pubblico nella regione speciale di Hong Kong per ottenere informazioni aggiornate sulle rotte e le linee di bus e minibus.

Ai connazionali che dovessero trovarsi a transitare nelle predette aree, si raccomanda di osservare un atteggiamento di rafforzata cautela, evitando o allontanandosi dai luoghi di assembramento e di conformarsi strettamente alle eventuali indicazioni che dovessero essere impartite dal personale di polizia presente sul posto e preposto a garantire la viabilità e sicurezza delle aree interessate.

È infine raccomandabile di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione consultando i programmi televisivi e i notiziari on line.

Sicurezza

Alcuni luoghi pubblici e mercati di Hong Kong, densamente affollati e solitamente frequentati anche da turisti, sono stati teatro, in passato, di episodi di lancio di bottiglie, contenenti acido corrosivo, da parte di sconosciuti. Tali azioni hanno provocato ferite con bruciature non gravi a numerosi passanti.

Sebbene tali episodi non abbiano più avuto luogo negli ultimi mesi e le Autorità abbiano individuato alcuni dei presunti colpevoli, non si può del tutto escludere il  rischio che tali atti si ripetano.

Le zone finora segnate da questi episodi sono quelle di… (leggi l’avviso completo)


Jordan Giordania – Diffuso il 12.11.2014. Tuttora valido

I recenti sviluppi regionali hanno provocato un innalzamento del livello di allerta nel Paese, dove peraltro la situazione resta relativamente calma grazie anche al capillare controllo del territorio esercitato dalle locali forze di sicurezza, note per la loro professionalità ed efficienza.

Si raccomanda quindi di mantenere elevata la soglia di attenzione e di adottare adeguate misure di cautela. In particolare:

  • – evitare i viaggi nelle città di  Maan e Zarka, se non  strettamente necessari;
  • – evitare gli assembramenti in aree sensibili, come le aree limitrofe ai luoghi di culto o, nella capitale Amman, la zona di “Downtown”, specialmente dopo la preghiera del venerdì;
  • – tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese (è sempre buona norma tenersi informati sulla situazione interna attraverso i media locali ed internazionali e consultando regolarmente il presente sito).

In considerazione del deterioramento delle condizioni di sicurezza in Siria ed in particolare nelle regioni di confine con la Giordania, nonché del costante e massiccio afflusso di profughi siriani nel Paese che sta provocando tensioni sociali, si raccomanda vivamente di  .… (leggi l’avviso completo)


Egypt Egitto – Diffuso il 11.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza

In considerazione del deterioramento della generale situazione di sicurezza  registrato  nel Paese,  si rinnova la raccomandazione di evitare  i viaggi non indispensabili in Egitto in località diverse dai resorts situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell’Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo.

Si continua infatti a registrare in Egitto un clima di instabilità e turbolenza che spesso sfocia in turbative per la sicurezza. Tale perdurante e difficile fase di transizione comporta la possibilità che si continuino a verificare azioni ostili anche di stampo terroristico in tutto il Paese, eventualità di cui ogni connazionale che si rechi in Egitto, anche nelle aree turistiche, deve essere pienamente consapevole anche alla luce dei recenti, ripetuti episodi avvenuti in varie località.

Si raccomanda pertanto la massima prudenza ai connazionali che si trovino in Egitto, in particolare nei luoghi pubblici come le stazioni dei bus, la metropolitana, i mercati, nonché nelle vicinanze di edifici governativi, stazioni di polizia, installazioni militari, musei e nei tratti stradali che collegano gli aeroporti alle località turistiche.

Più in dettaglio, la situazione appare particolarmente problematica nella regione al confine con la Striscia di Gaza, oltre che al Cairo, ad Alessandria, nelle altre principali città del Delta e del Canale di Suez e nell’area centro-settentrionale della Penisola del Sinai ove si registrano operazioni militari ed uno stato di tensione significativo dovuto all’attività di cellule jihadiste.

Da alcuni mesi le Autorita’ egiziane stanno comunque compiendo un importante sforzo per garantire maggiore sicurezza nelle installazioni turistiche, con particolare riferimento a Sharm el Sheik. I viaggiatori diretti nelle località turistiche debbono tuttavia essere pienamente consapevoli che anche in questi luoghi non si possono escludere gli effetti di tensioni politiche o il rischio di azioni ostili anche di matrice terroristica.

Altro fattore di rischio nella Penisola del Sinai e’ legato alla presenza di… (leggi l’avviso completo)


South_Korea_01 Corea del Sud – Diffuso il 11.11.2014. Tuttora valido

SICUREZZA:

La situazione di sicurezza nella penisola coreana è rientrata in una soglia di normali condizioni di rischio, dopo il momento di tensione tra le due Coree vissuto nella primavera 2013. Permane la possibilità di frizioni determinate da iniziative nordcoreane (minori sono gli avvenimenti verificatisi di recente sul confine marittimo ad est, che non hanno sinora prodotto un’escalation della tensione), ma appare improbabile il verificarsi – perlomeno nel breve periodo – di eventi tali da produrre nuovi piu’ importanti allarmi. Sul piano interno, il sistema di trasporti coreano resta affidabile, nonostante il tragico incidente del traghetto Sewol, affondato al largo della costa ovest della penisola coreana (aprile 2014).

Si suggerisce comunque ai connazionali che intendano recarsi nel Paese di… (leggi l’avviso completo)


Fiji Fiji – Diffuso il 11.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza 

Nonostante la crisi politica verificatasi a seguito dell’abrogazione della Costituzione il 9 aprile 2009, la situazione nelle Isole Fiji appare stabile e non si sono registrate conseguenze negative per la sicurezza dei viaggiatori. Si suggerisce tuttavia cautela, soprattutto per chi viaggia nella capitale Suva e dintorni, tenendosi informati sulla situazione attraverso i mass media locali ed internazionali, evitando luoghi di eventuali manifestazioni o assembramenti politici.

Si consiglia ai connazionali di… (leggi l’avviso completo)


Iraq Iraq – Diffuso il 11.11.2014. Tuttora valido

In considerazione degli sviluppi della situazione di sicurezza nel Paese e degli episodi delle ultime settimane, si raccomanda vivamente di rinviare – fino a nuovo avviso – viaggi a qualunque titolo in Iraq. Si raccomanda inoltre ai connazionali presenti di lasciare quanto prima il Paese.

A seguito del rapido evolversi della situazione, si consiglia di rinviare momentaneamente e fino a nuovo avviso anche i viaggi non indispensabili nella Regione curda. I connazionali che a vario titolo si trovano nel Kurdistan iracheno sono invitati alla massima prudenza ed a limitare gli spostamenti alle aree urbane di Erbil e Sulaimaniya.

Anche l’area di Bassora non rimane comunque esente da rischi derivanti da azioni terroristiche o di altre organizzazioni criminali. Si suggerisce pertanto ai nostri connazionali di limitare la presenza in loco esclusivamente a quella motivata da imprescindibili ragioni. Ogni presenza dovrà essere comunque notificata, nonché assicurata in raccordo con l’Ambasciata d’Italia a Baghdad.

Viaggi e spostamenti nel resto del Paese sono assolutamente sconsigliati e sottopongono a rischi gravi chi li effettua.

I connazionali che – sotto la propria responsabilità – intendano recarsi in ogni caso in Iraq, sono vivamente pregati di contattare prima del viaggio l’Ambasciata d’Italia a Baghdad, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti forniti.

Va sempre tenuto presente che nel Paese vigono rigide disposizioni di… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 13/11/2014, ore 03:09:35