Alitalia-Etihad, via libera dell’Ue alla fusione. Non ci sono più ostacoli per la fusione

Il disco verde della Direzione generale Concorrenza della Commissione Ue è subordinato alla liberazione di alcuni slot a nuovi operatori sulla tratta Roma Fiumicino-Belgrado. Alitalia: l’operazione sarà completata entro il 2014. Del Torchio: “Risultato eccellente”

20141114-alitalia-etihad-655x436


Bruxelles – Non ci sono più ostacoli per la fusione Alitalia-Etihad. La Commissione europea ha dato il via libera all’ingresso della compagnia di Abu Dhabi nel capitale di quella italiana. Il disco verde, arrivato dalla Direzione generale Concorrenza della Commissione Ue, è subordinato alla liberazione di alcuni slot a nuovi operatori sulla tratta Roma Fiumicino-Belgrado, per impedire lo stabilimento di un monopolio.

L’Antitrust della Commissione UE, guidato dalla commissaria Marghrete Vestager, ha dato un via libera condizionato all’operazione di ingresso della compagnia degli Emirati Arabi Uniti nel vettore italiano. La condizione è Margrethe Vestagerche i due operatori liberino degli slot nell’aeroporto di Roma Fiumicino e in quello di Belgrado. “Attualmente – ha rilevato la Commissione – Alitalia Cai e Air Serbia, che è controllata congiuntamente da Etihad, sono gli unici vettori che offrono voli diretti sulla rotta Roma-Belgrado”.

La Commissione, spiega la Dg Concorrenza, “temeva che il monopolio che si sarebbe creato sulla tratta Roma-Belgrado a seguito dell’operazione avrebbe portato all’innalzamento dei prezzi e a servizi di qualità inferiore per i passeggeri. Gli impegni rispondono a queste preoccupazioni”.

Dopo il via libera della Commissione Europea, le parti ”continuano a lavorare insieme al fine di completare l’operazione entro la fine dell’anno”, fa sapere Alitalia in una nota. “La decisione odierna della Commissione – afferma l’amministratore delegato di Alitalia, Gabriele del Torchio – consente di avviare l’investimento straniero più importante mai realizzato in Alitalia e dimostra la grande fiducia nel nostro business”.

“Abbiamo ottenuto un altro risultato eccellente per Alitalia”, sottolinea del Torchio. Questo investimento ”consentirà stabilità finanziaria e solide fondamenta per una crescita notevole e a lungo termine per la Compagnia e per l’industria dei viaggi e del turismo in Italia, di cui Alitalia è un asset fondamentale”.

(Adnkronos)