Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 13 e del 14 Novembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141114-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 13 e il 14 Novembre 2014: 


dove_siamo_nel_mondo

Kazakhstan (1) Kazakhstan – Diffuso il 14.11.2014. Tuttora valido

Si attira l’attenzione sull’applicazione estremamente rigorosa – da parte delle Autorità di frontiera kazake – delle norme in materia di immigrazione nei confronti degli stranieri in possesso di visto scaduto  (vedasi voce “Visti di ingresso”della Scheda).

Si ricorda che non è possibile lasciare il Paese con un visto scaduto senza passare attraverso il Tribunale Amministrativo per l’Immigrazione e che – anche in caso di visto scaduto da pochi giorni e talora anche da poche ore – possono essere comminate sanzioni anche di carattere detentivo, fino a 10 giorni di reclusione.

Anche se, a partire dal 15 luglio 2014, i cittadini italiani e di altri nove Paesi possono recarsi in Kazakhstan senza obbligo di visto fino ad una durata massima di 15 giorni (nell’ambito del periodo dal 15 luglio 2014 al 15 luglio 2015), si raccomanda di evitare di permanere nel Paese, in mancanza di visto, oltre tale durata massima di 15 giorni per evitare possibili sanzioni analoghe a quelle previste in caso di visto scaduto.

Anche se la situazione del Paese è stabile, il … (leggi l’avviso completo)


Ghana Ghana – Diffuso il 14.11.2014. Tuttora valido

SICUREZZA

Gli atti di criminalità comune sono recentemente aumentati. Sono state registrate nella capitale diverse rapine a mano armata ai danni di stranieri, soprattutto nelle ore serali e notturne. Sono stati assaliti cittadini stranieri con armi da taglio e da fuoco dentro e fuori dalle loro abitazioni, mentre erano in macchina o si spostavano in taxi o a piedi. Nel corso di alcuni di questi episodi sono stati feriti o uccisi cittadini europei che avevano cercato di opporre resistenza.

Per ridurre la vulnerabilità a questo tipo di crimine, si consiglia di usare particolare prudenza nelle ore notturne e, in genere, di non viaggiare dopo il tramonto, ma di spostarsi invece, se possibile in gruppo, evitando i mezzi di trasporto comuni e utilizzando solo taxi che espongono il numero di registrazione (servizio registrato presso le Autorità). Si sono segnalati due casi di stupro ai danni di donne straniere, avvenuti entrambi in tarda serata.
Si raccomanda, inoltre, di evitare le zone isolate, i quartieri poveri e i locali di dubbia reputazione, di non indossare o esibire gioielli e altri oggetti di valore e maneggiare il denaro con discrezione.
Nelle abitazioni si suggeriscono misure di prevenzione quali chiusure di sicurezza, inferriate alle finestre, sorveglianza notturna e sistemi di allarme.

Si registrano numerosi casi di truffe ai danni di turisti e cittadini stranieri. Alcune sono architettate da singoli individui o da gruppi organizzati che spesso adescano le proprie vittime tramite Internet richiedendo successivamente e a diverso titolo l’invio di somme di denaro, altre invece vengono perpetrate a danno di incauti acquirenti di oro e di appezzamenti di terreno.

Per informazioni si prega contattare l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata.

Nelle aree minerarie (in particolare Ashanti e Western Region) si registra un aumento della violenza (anche con alcuni omicidi), legata al fenomeno dell’estrazione illegale di oro, cosa che sta rendendo pericoloso recarsi nelle suddette zone. Si raccomanda a tutti i connazionali di informarsi correttamente … (leggi l’avviso completo)


Suriname Suriname – Diffuso il 14.11.2014. Tuttora valido

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Consulta la scheda di questo Paese


Slovakia

  Repubblica Slovacca

Diffuso il 14.11.2014. Tuttora valido.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo

Consulta la scheda di questo Paese


United_Arab_Emirates Emirati Arabi Uniti – Diffuso il 14.11.2014. Tuttora valido.

Sicurezza

Il permanere di tensioni nella regione mediorientale e le proteste in corso nel mondo arabo non consentono di escludere il rischio di possibili atti di natura terroristica – per loro natura imprevedibili – ai danni di istituzioni occidentali e luoghi pubblici, suscettibili peraltro di verificarsi ormai ovunque. Si consiglia ai connazionali di mantenere comunque una soglia di attenzione ed un comportamento discreto, prudente e rispettoso dell’ambiente. Si raccomanda di adottare particolare attenzione e di evitare, nel limite del possibile, gli assembramenti, specialmente durante i fine settimana e dopo la preghiera del venerdì e di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese.

Si consiglia vivamente di non recarsi, con imbarcazioni da diporto private, nelle vicinanze delle acque attigue alle isole dello Stretto di Hormuz, Tonb e Abu Musa.

Consultare voce “SICUREZZA” della Scheda.

Si invitano i connazionali a registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

.… (leggi l’avviso completo)


Guinea Guinea – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

Da alcuni mesi in Guinea si è sviluppata un’epidemia da febbre emorragica da virus Ebola. Il focolaio principale dell’epidemia è concentrato in Guinea Forestale, in particolare nella prefettura di Macenta. Altri focolai attivi si segnalano nella capitale Conakrye nelle prefetture di Forécariah, Coyah, Dubreka, Kindia, Gueckedou, Kissidougou, Faranah, Kouroussa, Siguiri, Kankan, Kérouané, Beyla, Lola e Nzérékoré. Risulta invece stabile (nessun nuovo caso da oltre 42 giorni) la situazione in altre prefetture colpite dall’epidemia: Boffa, Boke, Telimele, Pita, Dalaba, Mamou, Dabola, Dinguiraye e Yomou.

Per contenere l’epidemia il Governo guineano ha decretato lo stato di emergenza sanitaria nazionale che impone diverse misure di prevenzione ed anche restrittive con riferimento al movimento delle persone all’interno della Guinea e da e per l’estero. Le zone prospicienti alle frontiere della Guinea con Sierra Leone e Liberia sono isolate e le frontiere tra i tre Stati chiuse. Le Autorità del Senegal e della Guinea Bissau hanno chiuso le frontiere con la Guinea Conakry. Alcune linee aeree (tra cui SenegalAirlines sulla tratta Dakar/Conakry) hanno sospeso i propri voli. Non si esclude che le Autorità locali possano assumere ulteriori decisioni d’urgenza, anche con brevissimo o nessun preavviso (chiusura di ulteriori frontiere, sospensione di voli, limitazione nei movimenti all’interno del Paese o verso/dall’estero, ecc.). Ai Connazionali che prevedano di effettuare spostamenti si raccomanda di contattare la propria compagnia aerea per le opportune verifiche.

In considerazione dell’estrema pericolosità della malattia e delle misure restrittive agli spostamenti adottate dalle Autorità guineane e di vari Paesi limitrofi (tra cui il Senegal), si consiglia fortemente di rinviare eventuali viaggi con destinazione la Guinea.

Ai Connazionali in Guinea si consiglia di… (leggi l’avviso completo)


Mali Mali – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido.

Un’epidemia di febbre emorragica da virus Ebola ha provocato numerose vittime in Guinea.

Il 23 ottobre una bambina proveniente dalla Guinea è stata testata positiva al virus Ebola nella città di Kayes. L’11 e 12 novembre sono stati riscontrati due nuovi casi a Bamako.

Si raccomanda ai connazionali presenti in Mali di osservare scrupolosamente le norme igienico-sanitarie ed i comportamenti precauzionali consigliati.

Si invita a tal fine a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito. Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ qui ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

SICUREZZA
Il Mali attraversa attualmente una delicata fase di stabilizzazione post-conflitto ed è teatro di una missione militare internazionale sotto egida ONU. Le Autorità maliane stanno gradualmente, e non senza difficoltà, reinsediandosi nei principali capoluoghi settentrionali (Mopti, Gao, Timbuctu), rimasti per oltre un anno sotto il controllo di gruppi armati legati al narco-traffico e al terrorismo islamista (gruppi che restano comunque tuttora attivi). Preoccupante rimane la situazione in alcuni centri del Nord, tra cui in particolare Kidal.

Dato tale quadro complessivo di sicurezza estremamente critico… (leggi l’avviso completo)


Cambodia Cambogia – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

Sicurezza

Le elezioni del 28 luglio 2013 – con la formazione di un nuovo governo – si sono svolte regolarmente. Rimane tuttavia valida la raccomandazione di mantenersi lontani da ogni tipo di assembramento e di tenersi aggiornati sulla situazione attraverso i mass media locali ed internazionali, il proprio albergatore o l’agente di viaggio.

Sono sconsigliati viaggi nella provincia di Preah Vihear, in particolare nell’area ove è sito l’omonimo tempio Khmer ed in prossimità del suo confine con la Thailandia, dove una disputa di confine tra i due Paesi non si è ancora del tutto risolta malgrado la recente sentenza della Corte Internazionale di Giustizia e permane una massiccia presenza di Forze di Polizia, che hanno sostituito i rispettivi eserciti nel presidio del territorio .… (leggi l’avviso completo)


Portugal Portogallo – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

Nei giorni scorsi si sono verificati numerosi casi di legionella limitatamente all’area di Vila Franca de Xira, città sita a circa 30 km a nord di Lisbona.

La legionellosi è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.

Normalmente si manifesta con febbre, brividi, tosse. In qualche caso può dare anche dolori muscolari, mal di testa, stanchezza, perdita di appetito.

Il trattamento della legionellosi passa soprattutto attraverso terapie antibiotiche.

Si raccomanda pertanto ai connazionali in loco di attenersi scrupolosamente alle diposizioni che in merito vengono emanate dalle locali autorità  sanitarie e .… (leggi l’avviso completo)


Georgia Georgia – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

Si segnala che il valico di frontiera di “Larsi” è nuovamente aperto al traffico.

Il 1 settembre 2014, è entrata in vigore la nuova legge georgiana sullo status di stranieri e apolidi. Secondo le nuove disposizioni, i cittadini italiani potranno continuare a recarsi in Georgia senza l’obbligo del visto, a qualsiasi titolo e con libertà di uscita e reingresso nel Paese, per soggiorni di durata non superiore ai 90 giorni cumulativi per semestre. Per soggiorni superiori ai 90 giorni, è necessario ottenere il visto presso l’Ambasciata della Georgia a Roma (Corso Vittorio Emanuele II, 21-II piano. Tel. 06/69925809), che si consiglia di contattare anche per altre informazioni relative all’ingresso e alla permanenza in Georgia.

Si ricorda che l’attraversamento del confine amministrativo tra la Russia e le regioni separatiste dell’ Abkhazia e dell’Ossezia del Sud costituisce una violazione della legge georgiana sui territori occupati, punibile con una multa, ovvero con la reclusione dai due ai quattro anni. Nei casi in cui la violazione sia commessa da gruppi o da recidivi, la legge prevede la reclusione dai due ai cinque anni.

Si ricorda infine che il Governo italiano non riconosce le Autorità “de facto” delle suddette regioni, e non può pertanto assicurare il consueto livello di … (leggi l’avviso completo)


Uganda Uganda – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

SICUREZZA

A seguito della permanente minaccia terroristica, le misure di protezione e sicurezza – soprattutto nei luoghi pubblici – sono state rafforzate dalle competenti Autorità ugandesi. Al riguardo lo scorso 13 settembre le Autorita’ ugandesi hanno condotto una operazione anti-terrorismo contro cellule di Al-Shabaab a Kampala. Si raccomanda pertanto ai connazionali di mantenere un comportamento improntato alla massima prudenza e una costante attenzione allo sviluppo della situazione.

La situazione generale di sicurezza non presenta eccessivi problemi, salvo casi di microcriminalita’ ed eventuali improvvisi disordini (manifestazioni, ecc.) di cui i connazionali vengono di norma tempestivamente informati via sms. Si raccomanda cautela in caso di viaggi in macchina: le strade sono spesso accidentate e gli incidenti frequenti. Non e’ consigliabile aggirarsi con il buio a piedi a Kampala come altrove, mentre il ricorso ai moto-taxi (boda-boda) e’ soggetto ad alto rischio d’incidenti, aggravati dallo scarso uso di caschi protettivi.

In considerazione del conflitto ancora in atto nelle province orientali della RDC (Nord Kivu) confinanti con l’Uganda e dei flussi di rifugiati all’interno dei confini ugandesi, si raccomanda… (leggi l’avviso completo)


Latvia Lettonia – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Consulta la scheda di questo Paese


Tonga Tonga – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

Le isole di Tonga possono essere soggette a fenomeni sismici: durante la permanenza si consiglia  di attenersi alle indicazioni delle Autorità locali, in particolare quando ci si trova in prossimità della costa.

La stagione calda, nel Regno di Tonga, va da dicembre a maggio e coincide parzialmente con il periodo più esposto ad eventuali  fenomeni ciclonici (novembre/aprile). Ai connazionali  si  raccomanda cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio. Per informazioni e consigli del caso, si prega di consultare il Focus: “Allarmi meteo” sulla home page di questo sito… (leggi l’avviso completo)


Uruguay Uruguay – Diffuso il 13.11.2014. Tuttora valido

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

Si ricorda, infine, l’opportunità di sottoscrivere un’assicurazione che copra… (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 15/11/2014, ore 15:05:38